[Soci SLIP] router/gtw/dns e problemi di sicurezza ?

loredana llcfree a gmail.com
Mer 4 Gen 2012 17:17:55 CET

Mi e' successa una cosa strana (i.e., che non capisco). Ormai piu'  di
una volta e percio' val la pena capire.

Premessa:
1) tiscali come internet provider
2) loro router
3) possibilita' di verificare sul router la connessione internet
4) connessione ppoe

Sintomi:
quando spengo il router e poi lo riaccendo, niente connessione a
internet per un bel po', nonostante il mio pc riceva il suo bel IP, io
resetti router, butti giu' e tiri su' la rete sul pc, faccia reboot
etc etc.

Oggi ho deciso di andare sul router a vedere e ho scoperto che il
gateway di tiscali esterno (213. etc) era raggiungibile, ma i loro due
dns no. Fin qui tutto bene, niente dns niente internet, si spiega. Se
non che, mentre sono in linea ad aspettare l'assistenza tecnica,
internet torna raggiungibile. E qui succede la cosa strana.

Cosa strana:
internet funziona, ma i due dns servers di tiscali continuano ad avere
una bella croce rossa
ad indicare che per me son morti.

Allora decido di parlare comunqe con l'assistenza tecnica, mi risponde
un signore con accento sardissimo, gli racconto la cosa e gli espongo
i miei dubbi: se i loro dns non sono raggiungibili, allora io dal loro
gateway in poi dove sto andando? C'e' un problema di sicurezza ? (in
questo caso sarebbe serissimo, visto che il dns e' quello che ti manda
effettivamente sulla pagina web e un dns craccato significa andare non
dove credi tu ma dove ti manda chissa' chi e chissa perche')

A questo punto, cade la rete, cade la linea telefonica (che e'
tiscali, ma analogica) e io non provo neppure a ricontattare il 130
tanto quel tizio non lo ribecco piu' e ci va un'altra mezz'ora.

Mi devo preoccupare? Tra me e la beneamata internet c'e' di mezzo un
dns truccato? Come faccio a scoprire se e' cosi'?

O e' tutto normale?

Piu' in generale: c'e' un modo di farsi una copia locale del firmware
del router, in modo da poterlo confrontare nel tempo e vedere se
qualcuno lo modifica? Stesso per il firmware della scheda di rete, il
bios etc. Giusto per almeno accorgersi se ci sono state  modifiche non
gradite da parte di terzi, anche senza poter sapere quali. Nota: in
teoria, ho disabilitato l'assistenza esterna e tutto il
disabilitabile, come al solito.