[Soci SLIP] Installazione ubuntu 10.04 e tastiera

loredana llcfree a gmail.com
Mar 3 Gen 2012 14:49:48 CET

On 1/3/12, Mauro Mosso <mauro.mosso a gmail.com> wrote:
> Vedo che non sono l'unico a tirar tardi.........[?]

E' un peccato che proprio si debba dormire :)

> Appena posso provo con debian, che ho scaricato dal torrent e provo a
> mettere su....poi il problema sarà come farlo digerire a mio padre, ma no
> avendolo mai visto , magari è tutto semplice e dal quel poco che ci ho
> capito posso usare come ambiente grafico sempre GNOME.

Puoi usare gnome o kde o xfce o lxde o qualsiasi desktop e window
manager tu preferisca. Se tuo papa' non ha mai visto nulla di simile,
uno vale l'altro.

> Non so cosa dirti, però ho lavorato un pochino con il 9.10 e tutto è filato
> liscio, scheda di rete compresa.

Difatti il problema della scheda di rete compare solo nei logs senza
9.10 nel nome, che immagino siano quelli della 10.4.

> L'hardware è vecchiotto, ma quello ho e poi è già una strategia Win di farti
> cambaire macchina perchè il nuovo S.O. non supporta più quell'hardware....[?]

No, qui il problema e' semmai l'opposto: trovare quale "vecchia"
versione del kernel e di xorg vanno bene con il tuo hardware, in
particolare scheda di rete e scheda grafica. Non e' un problema di
quale distribuzione, ma di quale versione del kernel, quali moduli, e
quale versione di xorg (per la parte di grafica).

Le persone parlano di distribuzioni, ma quello che intendono e' solo
che per combinazione quella particolare distribuzione ha un kernel di
una certa versione e applicazioni che vanno bene con il loro hardware.

> Alla prossima nottata.
Anticipato, oggi. se fai nuovi passi, facci sapere.