[Soci SLIP] Due dritte per progetto open-source

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 23 Feb 2012 10:14:52 CET

In data giovedì 23 febbraio 2012 09:37:09, roby.gir a libero.it ha scritto:
> Davide, ma tu intendi dire un'applicazione web-statica, cioè dotata di
> script lato client che aprono il file indice, effettuano la ricerca con i
> parametri impartiti dall'utente tramite un form-web e visualizzano
> l'elenco risultante?
>
> Questo sarebbe abbastanza rapido da implementare...

Verifica solo la possibilità di accedere al file indice da Javascript. È anche
vero che se non può accedere, puoi sempre embeddare il file indice dentro la
pagina html dentro uno style="display:none".

> Per Lucio:
> Ma quindi se ho capito bene è sufficiente mettere la cartella del JRE sul
> CD e può funzionare tutto in loco? senza che sul PC dell'utente sia
> installato nulla?

Esatto, io ho fatto così. Funziona.

> Ovviamente (penso) occorra fare un'autorun.inf per sistemi windows

vedi l'esempio che ho mandato in lista.

> ed un
> analogo per sistemi linux (ma esiste???)

Sì, devi chiamarlo autorun.sh ed impostare il premesso di esecuzione. Il
contenuto potrebbe essere qualcosa tipo:

#!/bin/bash
BDIR=`dirname $0`
cd "$BDIR"
./jre-linux/bin/java -jar ./MyJavaApp.jar

supponendo che Java per linux si trovi nella cartella jre-linux sul cd.
Tieni conto però che il supporto all'autorun.sh è una cosa abbastanza recente
e limitata a poche distro (l'avevo visto funzionare su Ubuntu, ma non so se
fosse un'installazione di default). In generale su Linux ti conviene mettere
un file LEGGGIMI.TXT con scritto di cliccare su autorun.sh. È una questione di
sicurezza e personalmente sono d'accordo con questa scelta, tanto che
personalmente ho sempre disabilitato l'autorun anche su Windows.