[Soci SLIP] open/libre office

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 21 Feb 2012 15:40:02 CET

On Tue, 2012-02-21 at 14:44 +0100, Andrea Primiani wrote:
> 20/02/2012 23:30, llcfree :

> eh ci ho provato l'anno scorso quando doveva scrivere la tesi... ma gia'
> doveva litigare con SAS e con il prof

Troppo tardi ... Se ne hai altri, comincia prima :)

> in ogni caso anche lei ha valanghe di PPT da studiare che le
> servirebbero tanto di piu' in formato testo

C'e' tutto, da un punto di vista tecnico, e scrivere un programmino perl
che usi il modulo che vi indicavo (OpenOffice::OODoc) e' davvero
semplice (appena lo faccio per me lo mando in lista).

Pero' ... non posso garantire che funzionera'. Perche':

 http://search.cpan.org/~jmgdoc/OpenOffice-OODoc-2.125/OODoc.pod

"This toolbox is an extensible Perl interface allowing direct read/write
operations on files which comply with the OASIS Open Document Format for
Office Applications (ODF), i.e. the ISO/IEC 26300:2006 standard."

Questo modulo e' un'interfaccia perl estendibile che permette operazioni
dirette di lettura e scrittura di files che rispettano OASIS O(pen)
D(ocument) F(ormat), cioe' quei files che rispettano lo standard ISO/IEC
26300:2006.

Quello che manca, sono le persone che producano documenti standard, o
almeno si rendano conto del problema. Quelle, nessun programma potra'
mai generarle ne' rimediare al vuoto.

Grazie ad Andrea P. che mi ha messo sulla buona strada. Infatti, il
problema puo' non essere risolto per i files esistenti che contengano
porcherie, ma lo stesso modulo permette di GENERARE files per OO
standard da programma, senza cliccare in OO!

Pensate alla PA (quella che dovrebbe metterci i dati a disposizione)
e adesso sapete anche che lo puo' fare, senza neppure doversi scrivere
il codice, tutto il resto sono storie. Potrebbe farlo a costi ovviamente
contenuti, visto che usa il lavoro fatto dalla comunita'. Se non lo
fa ...