[Soci SLIP] disabilitare SUDO

loredana llcfree a gmail.com
Lun 20 Feb 2012 17:17:58 CET

On 2/20/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Non avevo dubbi.

Cambio idea spesso, ma sono conservativa, deve valerne la pena.

> Un solo comando per aggiungere l'utente al gruppo, ma poi servono:
>
> 1. i comandi per creare /var/www/miosito con ownership e permessi corretti

Da farsi una sola volta per ogni sito.

> 2. la riconfigurazione di apache in modo da andarsi a cercare l'unico sito
> che
> si sta sviluppando in /var/www/miosito invece che /var/www

??? Uno si configura comunque apache o qualsiasi server, e come minimo
gli dice dove sta la root del sito (o dei siti).

Vale a dire, questo non conta come lavoro in più. Come fa uno a fare
un sito se non lo sa configurare? Se non sa quale siano le opzioni di
default e se vadano bene nel suo caso oppure no?

> Potremmo fare un gioco con qualcosa di misurabile (dove l'ho già sentita
> questa?): elenca qui la tua soluzione *completa* e vediamo se è più o meno
> lunga della mia...

Mi manca un pezzo: cosa se ne fa uno di un sito locale e basta?

Per misurare bisogna definire il problema. Altrimenti si fa come
facciamo io e te adesso, che non va tanto bene.

Comunque:

Fin qui resto con la mia idea perché è collaudata, funzionale,
generalizzabile, perché è nell'ottica di GNU/linux, in cui si aggiunge
un utente al gruppo (esempio, gruppo audio, scanner etc) e non si
cambiano  le ownerships, perchè sfrutta tutta la saggezza accumulata
nel definire le protezioni di /var/www, perché mi pare onestamente che
non costi molta fatica, perché a me è servito imparare a far le cose
così, perché  non mi ha creato problemi sinora (non problemi di cui io
mi sia accorta), perché uso questo sistema ancora adesso per lavorare
in remoto su un sito, perché non vedo nessun vantaggio a cambiare
strada, in questo caso, etc.  Ma cosa ti disturba in tutto ciò? A me
va benissimo, se tu resti con la tua, di idea :)

Diverso sarebbe se in quel che dico c'è un errore, e allora sarei ben
contenta se qualcuno me lo facesse notare, cosicché io possa non
cambiare idea, ma correggermi.