R: [Soci SLIP] [Arduino] proteggere i pin

danielecarletto a libero.it danielecarletto a libero.it
Lun 20 Feb 2012 10:31:12 CET

>Alex in chat mi diceva che durante l'incontro si è discusso di come
>proteggere i pin con delle resistenze nel caso in cui confondessimo
>ingressi con uscite o viceversa.
>
>mi sapete dire dove posso trovare qualche indicazione riguardo a questo?
>sono molto a digiuno, quindi anche link a basi teoriche chiare sono
>apprezzati.

 Si tratta di mettere in serie al pulsante una resistenza di (220 ohm o li
vicino)
 per limitare la corrente nel caso di collegamenti errati visto che si opera
 con cavi volanti che possono facilmente portare a errori di collegamento.

 Se ad esempio (per errore) si collega il pulsante al GND da una parte e
dall'altra si
 collega ad un pin programmato come OUTPUT, senza la resistenza questa
 uscita viene messa in corto circuito con possibile danneggiamento di questa
 porta se non di tutto il microntrollore.
 Con la resistenza la corrente che verrà erogata da quella porta sarà:
 5volt / 220ohm = 0,023 Ampere = 23 mA più che accettabili da Arduino.
 Ne può sopportare fino a 40 mA per pin, 200 mA in totale.

 Questo è solo un consiglio da tenere durante le prove.
 Quando il progetto sarà terminato con i componeti saldati sulla scheda
 non sarà più necessario.

 Carlo