periferiche compatibili GNU/linux, era Re: [Soci SLIP] Grandi piccole soddisfazioni

loredana llcfree a gmail.com
Lun 20 Feb 2012 10:02:30 CET

On 2/20/12, Mauro Mosso <mauro.mosso a gmail.com> wrote:
> Dunque vediamo un po'.....
>
> le due periferiche sono le seguenti:
>
> VIDEOCAMERA Sony handycam DCR-SX34
>
> STAMPANTE HP - Photosmart B010A

Grazie, aggiungo le mie, anch'esse funzionanti al primo colpo:

scanner canon lite 110
color laserjet HP cp2025DN

lsusb mi dà:

Bus 001 Device 009: ID 03f0:5417 Hewlett-Packard
Bus 001 Device 002: ID 04a9:1909 Canon, Inc. CanoScan LiDE 110

Lo scanner è di quelli flat, economici.
Soprattutto la laserjet la raccomando volentieri. Costa "poco"
(rispetto a quello che fa), stampa solo in bianco e nero oppure a
colori, stampa fronte-retro e va in rete. Io ne ho configurate due con
hplip (una bianco e nero, una a colori) ed è davvero comoda.

Sempre dell'HP, ha funzionato subito e benissimo (anni fa, ce làho
ancora e continua a funzionare) la laserjet bianco e nero hp1320dn
(duplex e rete anche lei).

> Per quanto riguarda open/libre office, il problema sussiste e io
> personalmente con lui farò da tramite per tutto ciò che sarà un problema
> nella conversione.

Se ci sono dei consigli su come fare, sono i benvenuti. E' molto
probabile che il 90% dei problemi siano comuni. Configurazioni etc
possono essere generalizzate. Credo che questo sia un contributo alla
diffusione di libre office, perché mi pare di capire che il problema
sia di tutti e non solo mio (che non so quasi niente di libre office e
niente di office).