[Soci SLIP] DNS changer

llcfree llcfree a gmail.com
Sab 18 Feb 2012 19:12:11 CET

Da La Stampa di oggi:

http://tinyurl.com/7yfjmn5

Qualcuno ne sa di piu'? Io ho provato a leggere online, sembra che di
questo trojan ce ne siano tre versioni, che i russi abbiano beccato
quelli che hanno distribuito per la rete i loro dns (con le conseguenze
che ci possiamo immaginare, i dns sono quelli che ti "mandano" sul sito,
se poi ti mandano sul sito che vogliono loro ...) che gli americani
abbiano sostituito i dns truccati con i loro (dal novembre 2011), che ci
siano milioni di computers infetti per il mondo, che le piu' grandi
aziende americane lo siano (infette, e figurarsi le nostre), che l'fbi
tolga i suoi dns "buoni" l'8 marzo e che questo possa bloccare la rete
per tutti quelli che si ritroveranno a cercare di usare un dns truccato,
poi sostituito, poi tolto. Cosi' si accorgono che non tutto va cosi'
bene, ma in un modo che a me sembra, nel suo complesso, strano.

Il trojan si chiama dns changer e lo danno per windows e mac, nel senso
che poi il trojan vero e proprio uno se lo scarica dopo essere finito su
siti contraffatti e lo fa di sua sponte e il codice che viene eseguito
e' per le due sorelle. Ma il giochino, ovviamente, si puo' molto
semplicemente riproporre per GNU/linux, android o quel che si vuole, non
appena ci sia un "mercato" che lo giustifichi. Quindi, occhio. Occhio
anche a postemobile, banche etc. Quelli non hanno mica GNU/linux.
Probabilmente pagano fior di soldoni gente che si occupa di sicurezza,
ma chissa' come lo fa? Insomma, pretendete un'url e controllatela,
qunado andate da qualche parte in rete, non serve a fermare questo tipo
di contraffazioni, ma stare all'erta serve a ridurne i danni. Si chiama
resilience, in inglese, in italiano la traduzione non rende, comunque,
vuol dire "resistenza", quella che solo se praticata in generale puo'
essere efficace (e non e' che ci siano tante altre alternative che
funzionino davvero, solo in buona parte illusioni).

Oggi ho letto su un sito debian di do-ocracy, anziche' democracy,
do-ocrazia, come passo costruttivo di democrazia.