[Soci SLIP] Arduino: robottino parlante

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 14 Feb 2012 18:29:11 CET

Il 14 febbraio 2012 18:15, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Molto bello e molto utile. Mette in evidenza il problema del
> text-to-speech in italiano a costi umani, di cui si parlava un po'
> di tempo fa qui in lista e a cui non ho ancora trovato una soluzione
> ragionevole (libera, funzionante e a costi umani).

Sono un po' di anni che non ci guardo pių, ma quando a suo tempo (5
anni fa) feci qualche prova, la soluzione festival + voci italiane
IRST (di Piero Cosi, mi pare ) non era assolutamente malvagia.

D'accordo che non era al livello di loquendo ma per moltissime
applicazioni era tutto sommato soddisfacente, e completamente open
source (nonchč SW libero), magari in questi anni hanno fatto
progressi, l'hai provato di recente?

qui c'č qualche guida:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_e_sintesi_vocale:_installazione_di_festival_e_mbrola

http://www2.pd.istc.cnr.it/FESTIVAL/home/