[Soci SLIP] Re: un modo di misurare le dipendenze

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 10 Feb 2012 19:48:17 CET

In data venerdì 10 febbraio 2012 19:32:18, loredana ha scritto:
> Aggiungo anche il riassunto delle puntate precedenti:
>
> Lucio (debian testing? + xfce? + kde?)

Debian testing aggiornata a qualche giorno fa. Ho XFCE ma ai fini dei conti che
faccio non fa alcuna differenza, perché "apt-cache depends" elenca tutti i
pacchetti necessari per installare filelight, non solo quelli eventualmente non
ancora installati.

> Per il solo filelight, quindi non si possono fare confronti con
> baobab, che sarebbe la cosa piu' interessante, soprattutto su una kde
> nonche' la domanda originale di Eros:

apt-cache depends baobab | cut -d':' -f2 | xargs apt-cache show |
grep 'Installed-Size' | cut -d':' -f2 | paste -sd+ | bc

46731

In realtà non ho ben capito a cosa servono questi numeri, io ormai sto
seguendo la discussione solo per il puro piacere di capire come mai "apt-cache
depends" tira fuori numeri diversi da "apt-get install".

> apt-cache depends filelight | cut -d':' -f2 | xargs apt-cache show |
> grep 'Installed-Size' | cut -d':' -f2 | paste -sd+ | bc
>
> 63548, ovvero circa 63Mb
>
> Questi 63MB non includono i recommends ma ci sono degli optional.

Non so se quando hai scritto questo avevi già letto l'altro mio messaggio. Se
l'avevi già letto significa che mi sono spiegato male: gli optionals ci saranno
sempre (anche in apt-get install) perché filelight stesso è un optional. Forse
stai facendo confusione fra gli "optional" e quelli che sono segnati come
"suggests", che sono due cose molto diverse. I "suggests" non sono inclusi in
"apt-cache depends" e non sono inclusi in "apt-get install", quindi non danno
fastidio in nessun caso.

> Loredana (stessa cosa, ma debian stable, X + gnome, solo filelight)
>
> apt-cache depends filelight | cut -d':' -f2 | xargs apt-cache show |
> grep 'Installed-Size' | cut -d':' -f2 | paste -sd+ | bc
>
> 52704 (~ 52MB)
>
> Loredana (stessa cosa ma con debian stable, niente X, niente desktop)
>
> 52704 (~ 52MB)

Come vedi la cifra è la stessa, ovvero, come dicevo, "apt-cache depends"
restituisce un elenco indipendente da cosa è già installato e cosa no.

> Guardando i numeri per filelight, sembra ragionevole supporre che la
> differenza tra l'apt-get install simulato (senza recommends) e il
> risultato di Lucio dipenda dal fatto che l'installazione su cui fa i
> conti Lucio abbia delle dipendenze installate di default, che la debian
> stable con o senza X non ha

Vedi sopra, ciò che è già installato non conta.

> (nel caso di filelight, altri dati non ne
> abbiamo, ne' possiamo sapere se le cose stiano cosi' oppure no, non
> senza sapere cosa fa esattamente Lucio).

Se i dati riportati in questo msg non bastano dimmi cosa ti serve perché non
mi è molto chiaro.