[Soci SLIP] Re: un modo di misurare le dipendenze

loredana llcfree a gmail.com
Ven 10 Feb 2012 10:09:03 CET

On Thu, 2012-02-09 at 23:23 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Sė, ma il problema sta a monte, č il comando 'apt-cache depends' che seleziona
> solo le dipendenze e non i raccomandati. Il fatto che un pacchetto sia
> optional non ha nulla a che vedere con il fatto che sia una dipendenza (o un
> recommends) di un altro pacchetto (a sua volta Optional come filelight).

Si', pero' era per dire che la cifra che viene a te e' anche inclusiva
degli optionals (oltre a non includere i recommends) e quindi la
differenza non sta solo nella mancanza dei recommends. I recommends io
li posso escludere facilmente e rifare i calcoli, ma non sono ancora
sicura che sia il modo migliore (qui per migliore si intende una cosa
precisa, quello che piu' si avvicina alla realta').

Fra l'altro, se faccio quello che hai fatto tu sulla debian stable +
gnome, mi viene un numero ancora diverso:

apt-cache depends filelight | cut -d':' -f2 | xargs apt-cache show |
grep 'Installed-Size' | cut -d':' -f2 | paste -sd+ | bc

52704

e lo stesso numero mi viene anche con la debian stable senza X (e senza
gnome). Il numero dipende dalla release, che percio' bisogna includere
nella discussione (il pendolo del nonno sembra non rispettare le leggi
della simmetria della fisica perche' se lo capovolgo non e' vero che
funziona come quando sta in piedi, ma questo non vuol dire che non si
applichino le leggi della fisica al pendolo del nonno, solo che stiamo
trascurando una forza "esterna", dobbiamo ruotare anche la terra perche'
il tutto quadri).

Teniamo in conto tutto, in modo esplicito. E spariranno le polemiche,
come effetto collaterale.

Io la risposta a questo particolare problema non la so, e mi interessa,
ed e' per questo che la sto cercando.