R: [Soci SLIP] Arduino & [OT] Kossovo :))

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Ven 10 Feb 2012 00:36:43 CET

Ciao sono interessato anch'io ad Arduino, ma devo ancora iniziare; le mie nozioni di elettronica risalgono alle valvole ed ai primi transistors... (poco male, visto che vorrei costruirmi anche un Theremin...) Sono interessato ai multicotteri per le riprese aeree: visto che queste, ora finalmente, non richiedono più una apposita licenza. Credo, ad occhio, che un quadricottero sia il più facile da pilotare, agendo sulla velocità delle eliche con rotazione sx e dx per la direzione ed anteriore e posteriore per cabrare e planare. Vorrei dotarlo, oltre che di giroscopio 3 assi ed accelerometri, di GPS e di un sistema di brandeggio per una telecamera, del tipo GoPro... Grazie ad Arduino la cosa appare fattibile, almeno coi motori elettrici; in negativo pare che l'autonomia sia al max di una decina di minuti... ma pianificando bene le riprese e con due pack batteria... Qui c'è un filmato splendido:
http://www.hobbymedia.it/34868/riprese-aeree-di-una-manifestazione-politica-effettuate-con-un-multicottero-radiocomandato-robokopter

Conosco un poco il Kosovo, quindi Ti invidio ;) , nell'82 ho percorso tutta la costa dell'ex Jugoslavia, fino alle Bocche di Cattaro, poi sono salito ad un passo di circa 1800 m ( rischiando l'incidente con le mucche in galleria, all'ombra... In tutto il giorno ho incontrato solo un camioncino con del fieno) e con una strada come quella di Prali, ma sterrata, sono sceso a Cetinje (a parte la reggia, le case erano poverissime); Pristina (ricordo un piccolo e splendido monastero ortodosso del 1200 con suore in clausura) e Decani (idem ma più imponente, del 1330, fatto costruire dal re slavo, ed appariva ancora riservato a loro...), ho evitato Titograd (solo industriale)... poi ero proseguito per la Grecia (dove il mio "navigatore" m'ha fatto imboccare il ponte sul canale di Corinto in senso contrario, 'na strizza...) e la Turchia (2 anni dopo il colpo di stato, campeggio col filo spinato... Instanbul splendida, ma che faceva apparire la guida a Napoli come un luogo di delizie). Al ritorno, la strada interna, che allora era considerata la più pericolosa d'Europa: con gli autisti dei tir che si addormentavano... finivano sulle piste sterrate laterali... e rientravano... OOPS, scusa la lunghezza. Se parlo di viaggi, invece di farli, vuol dire che son proprio vecchio...
Roberto
---Messaggio originale----
Da: cbesso a inwind.it
Data: 9-feb-2012 12.09
A: <soci a mail.pinerolo.linux.it> oci SLIP] Arduino

Ciao,
E' da un pò che non ci vediamo, mi dispiace, ma purtroppo per motivi di
lavoro, mi trovo ormai da tempo, in Kosovo, dovrei rientrare a fine Giugno e
spero di essere dei vostri, per il lavoro con Arduino. Attualmente nel tempo
libero mi sto dedicando a giocare con dei derivati di arduino e più
precisamente con il Multiwii, una board sempre basata su arduino con in più i
giroscopi ed accellerometri del Wii Motion Plus, per la realizzazione di
multicotteri per la fotografia e riprese aeree. Il mio termostato multicanale
con arduino invece l'ho praticamente finito e ormai da tempo gestisce i terrari
di mio fratello.

Un saluto a tutti voi e un arrivederci a presto...

Cristiano