du e filelight, era Re: [Soci SLIP] Situazione disco

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Mar 7 Feb 2012 21:44:48 CET

Il 07/02/2012 20:14, loredana ha scritto:

> Va bene, io non ho affatto problemi con quello che dici. Credevo
> Gianluca avesse un vero problema, e invece no, ha una partizione libera
> di 41G. Come gli ho risposto subito, appena ce l'ha scritto, perche' allora e'
> ovvio che il problema non sussiste, quello si risolve banalmente. Io
> ci metterei /home, in quella partizione, e me ne starei tranquilla per
> un po', lui vuol tirare fino alla nuova release con i suoi 21G tutto
> compreso, io mica mi offendo! Ne' cerco di convincerlo. Non lo
> canzono, insomma, non faccio mica quello che fai tu.

Vi racconto la storia delle mie partizioni sul portatile che ho a casa.
La partizione di 41G non è libera ora, vi è Ubuntu 10.10
Ad Aprile quando ci sarà la nuova release, la installerò in questa
partizione. Faccio così alternativamente da qualche release fa. Solo
questa volta ad ottobre mi si era creato un avanzamento di versione, non
mi ricordo a seguito di cosa, così Ubuntu 11.10 l'ho installata sulla
partizione della 11.04 .
In realtà ho ancora altre partizioni più piccole che avevo creato per
errore ai tempi della Ubuntu 9 ma all'epoca ero più pasticcione :-)

Comunque mi rendo conto che 21G non sono poi tantissimi e come avevo
scritto ora monitorerò con più costanza lo spazio libero.

Questo metodo delle due partizioni lo utilizzo anche sul netbook dove a
fianco della nuova uscita rimane ancora la penultima per qualche evenienza.

Non riesco ancora a comprendere però come mai il file trash che dovrebbe
raffigurare il cestino di Thunderbirb continui anche oggi ad avere 545
mib di capacità nonostante ieri abbia cancellato tutto. Sono abbastanza
sicuro che sia il file del cestino perchè affiancato ad esso ci sono
tutti i file delle cartelle che ho creato sotto Thunderbird.

--
Gianluca Boero