[Soci SLIP] Situazione disco

loredana llcfree a gmail.com
Lun 6 Feb 2012 12:41:52 CET

On 2/6/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Il problema di questo comando è che non fa vedere in che modo è distribuito
> lo
> spazio all'interno della home.

Vero, Però avevo chiesto a Gianluca di mandare il risultato in lista e perciò
mi sembrava opportuno, per la sua home, evitare il dettaglio (nomi
delle cartelle e dei file personali). Per questo basta il sommario. Io
i risultati delle
operazioni che Gianluca fa li vorrei vedere. Se no come faccio a dare
consigli? Gianluca, ce li mandi?

Il primo passo, per me, era stabilire se il problema di spazio e' in /usr o in
/home

Per rispettare le regole del gioco (che, ripeto, si possono cambiare
anche in corsa, ma non semplicemente ignorare):

  ls -l /usr/bin/du
-rwxr-xr-x 1 root root 68K 2008-04-04 08:42 /usr/bin/du
(sono su una macchina diversa, con gnewsense, ma la sostanza al più
cambia di qualche byte)

du "costa" 68K.

Io non ho dovuto installare nulla, rispetto ad una distribuzione con
gnome e non avrei dovuto installare nulla neanche con una
distribuzione senza grafica. Chi  usa firelight cosa deve fare? E
quanto costa in termini di spazio? Incluse le dipendenze? Mi pare
un'informazione utile in generale, visto che il problema è appunto lo
spazio. Bisognerebbe dire e quantificare che quello che deve fare
dipende dal fatto che abbia o meno kde.
(Il bello di giocare con Lucio è che lui a queste domande sa
rispondere di sicuro:)

> Per vederle in modo grafico tutte assieme (nascoste e non), lancia filelight
> da
> terminale così:
>
> filelight $HOME

Sì, però dicci tutto :) Lo facciamo per una volta sola, ma facciamolo
almeno una volta, così poi si chiariscono le discussioni "filosofiche"
e non se ne fanno più.