du e company, era Re: [Soci SLIP] Spazio disco in esaurimento

loredana llcfree a gmail.com
Dom 5 Feb 2012 17:18:36 CET

On 2/5/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Ehm... sė... certo... a questo punto non ho capito "partiamo a fare cosa",

Sta scritto sopra e neii messaggu precedenti. In mancanza di problemi
proposti da questi famigerati utenti, prendiamo l'ultimo (uno dei
pochissimi) comparsi in lista: quello di capire come mai una
partizione da 23GB non basta. Supponiamo di voler individuare quello
che si puo' cancellare quando siamo a corto di spazio (une delle cose
che si possono misurare) e di voler capire come si riempe una
partizione da 23GB.

Il problema mi pare sufficientemente generale, e comunque interessa
almeno una persona in lista.

L'obiettivo e' quello di spiegare ad un utente qualsiasi, non ad uno
che conosco bene, come fare. E di spiegarlo per iscritto.

Il vincolo e' che deve essere comprensibile a tutti e fattibile da
tutti (anche quelli che non lo vogliono fare).

Si parte nelle condizioni minime in cui tutti hanno le stesse cose,
quelle che permettono di risolvere il problema, cioe' GNU/linux di
base.

Definiamo i passaggi da farsi e misuriamo. Tutti possono partecipare,
tutti possono chiedere conto. Chi fa, deve rispondere con fatti e
dati.

> ma
> partiamo pure, basta che sia chiaro a te. Se ti serve una mano hai solo da
> chiedere.

La mano mi serve si'. Tu devi fare la parte di filelight :)

Poi quando arriva un problema da database relazionale facciamo lo
stesso giochino. Magari anche con questo problema di spazio ci salta
fuori un database relazionale da qualche parte.

Ti va?