du e company, era Re: [Soci SLIP] Spazio disco in esaurimento

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Dom 5 Feb 2012 13:18:02 CET

Il 05 febbraio 2012 12:20, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Quello che intendevo dire, e' che con quei comandi ognuno di noi si puo'
> gestire i suoi database relazionali o imparare a farlo. Poi li

Se posso aggiungere un mio consiglio molto pratico, se qualcuno avesse
intenzione di avvicinarsi al mondo dei DB relazionali, secondo me
farebbe  bene a studiarsi i modelli entità-relazione (su Wikipedia
trovate tutto) e un RDBMS che supporti un qualsiasi dialetto SQL
(PostgreSQL è il mio preferito).

I comandi bash sono utilissimi e vale la pena di studiarli, ma se vi
accorgete che vi servono delle relazioni tra più tabelle vi conviene
davvero usare un software RDBMS vero e proprio.

Concordo con Lucio, Loredana hai ragione a livello teorico, ma è
talmente poco pratico che proporlo, al di là di un sicuro interesse
accademico, rasenterebbe il ridicolo.

Sarebbe un po' come dire che qualsiasi linguaggio di programmazione
moderno è Turing completo e quindi possiamo usare un nastro perforato
e la macchina di Turing al posto di Python o Java sul nostro bel
pentium, tanto fanno la stessa cosa.

Però potrebbe essere una idea simpatica per il prossimo incontro:
Loredana, seriamente, perché non ci fai un talk su come creare e
interrogare in maniera produttiva un DB relazionale in bash.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it