du e company, era Re: [Soci SLIP] Spazio disco in esaurimento

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 5 Feb 2012 09:45:53 CET

In data sabato 4 febbraio 2012 15:40:25, loredana ha scritto:
> Mi spiace, ma non mi becchi piu', discutitela da te :)

Ok, sei libera di non rispondere ovviamente, ma non è che volessi intavolare
una discussione, ci tenevo solo a dare informazioni il più possibile corrette.

Notare "il più possibile", perché in questo campo non c'è accordo universale,
ma c'è una larga maggioranza che la pensa in un modo ed una stretta minoranza
accademica che la pensa in un altro, ma alla quale non si può dare
definitivamente torto.

Il problema però è che al 99% avremo a che fare con la larga maggioranza, che
considera un database relazionale come qualcosa di molto più complesso e
funzionalmente articolato di un file di testo con i comandi sort, uniq e join.
Tutto lì. Dire che un database relazionale è solo quello va bene se ci metti
assieme la parola "teoricamente".

> Per tutti gli altri: Un database relazionale e' una tabella + indici.

Sì, teoricamente questo sarebbe sufficiente a guadagnare il nome di database
relazionale, anzi a tal fine gli indici sono già di troppo. Solo a livello
accademico però, a livello di pura disquisizione fillosofica su cosa possa
essere chiamato RDBMS e cosa no. Fuori dal mondo accademico, nel mondo di chi
il software si trova a scriverlo e non solo a teorizzarlo, il database
relazionale, se non ha almeno un altro centinaio di funzionalità integrate,
sostanzialmente non serve a nulla e fa ridere, al più.

Per la definizione filosofica, trovate i dettagli qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Relational_database_management_system

Per la definiizione pratica invece li trovate qui (in inglese, ma è solo una
tabella che mette a confronto i vari database relazionali esistenti):

http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_relational_database_management_systems

Ovvero, dei database relazionali realmente utilizzati, almeno quel poco che
basta a finire su una tabella di wikipedia, non ce n'è nemmeno uno che usi files
di testo ed i comandi join, sort ed uniq.

> Si fanno in casa, con pochi comandi, capendo esattamente quale sia il
> concetto di database relazionale,

Alla fine tutto può in teoria essere chiamato database relazionale, dal file
/etc/hosts ai log di sistema, ma anche dal filesystem al comando ls che a quel
punto sarebbe analogo alla "SELECT" di SQL, dalla CPU alla memoria RAM,
all'hard disk ed alla tastiera: affinché però la definizione "database
relazionale" abbia un'utilità pratica oltre che filosofica, bisogna decidere
cosa far rientrare e cosa no in quella definizione, altrimenti non definisce
proprio nulla.