[Soci SLIP] [OT] stessa cosa? [Era: Unity, cancellazione cronologia]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 2 Feb 2012 12:54:53 CET

Vabbé dopo le risposte di Alessandro ed Enrico questa potrebbe sembrare fuori
luogo, ma ormai l'avevo scritta...

In data giovedì 2 febbraio 2012 09:50:33, llcfree ha scritto:

> Sempre ad onor del vero, lo stesso articolo spiega che fanno la stessa
> cosa in due modi diversi, entrambi producono lo stesso effetto dal punto
> di vista dell'utente,

Ancor più a onor del vero, stai dicendo un sacco di... non trovo la parola,
scegli tu. Ovviamente IMHO e scherzosamente.

Nell'articolo:

"There is no interest in any of the 2 services to actually expand into the
domain of the other"

Traduzione:

"Non vi è interesse in alcuno dei due servizi (nepomuk e zeigeist, ndt) di
sconfinare nel dominio dell'altro".

E gli esempi dell'articolo fanno vedere come, proprio per l'utente, l'effetto
prodotto sia sostanzialmente diverso:

Con nepomuk l'utente puè chiedere: "Give me all songs by Michael Jackson",
ovvero "dammi tutte le canzoni di Michael Jackson". Con zeitgeist invece può
chiedere "Give me the most listened to songs", ovvero "dammi le canzoni più
ascoltate". L'eventuale unione dei due software permetterebbe all'utente di
chiedere "Give me most listened to songs by Michael Jackson", ovvero "Dammi le
canzoni più ascoltate di Michael Jackson".

Ovvero si parla di domini applicativi diversi. Nepomuk categorizza i dati
sulla base di tags e non logga nulla dell'attività dell'utente. Zeitgeist
logga tutto e non categorizza nulla, ma inferisce la pertinenza di un dato
rispetto ad una chiave di ricerca in base ai log.

È quindi possibile eseguire determinate ricerche con Nepomuk ed altre
(diverse) con Zeitgeist. Conseguenza, nemmeno il risultato per l'utente finale
è lo stesso: offrono funzionalità correlate (la ricerca dei propri dati) ma
diverse. I criteri di ricerca che sono possibili con Nepomuk non lo sono con
Zeigeist e viceversa.

> entrambi hanno bisogno di ficcare il naso in tutto
> quello che uno fa per aggiungere metadati e costruire ontologie
> (parolona per indicare il fatto che dall'analisi statistica dei vostri
> email google, per esempio, vi manda la pubblicita' mirata).

Secondo me stai deviando il discorso su altro, su qualcosa che sia d'effetto e
speri che così la gente dica "OHHHH ecco come fanno i siti a mostrarmi la
pubblicità mirata, allora Loredana ha ragione".

Però si stava parlando del fatto che nepomuk e zeitgeist fossero o meno la
stessa cosa. E la pubblicità mirata di goolge non ha nulla a che vedere con
tutto ciò, fa solo molto effetto infilarcela in mezzo al discorso, in modo da
raccogliere consensi.

Lo spiego per chi non lo sa: la pubblicità mirata esiste grazie ai cookies dei
siti. I cookies sono lì dal 1994. Se si disattivano i cookies sul browser non
si vede più pubblicità mirata mentre si naviga, ma solo pubblicità generica.
Anche se si hanno nepomuk e zeitgeist attivi. Per evitare allarmismi, i
cookies sono lì da 16 anni, ed ancora oggi basta disattivarli se ci dà
fastidio la pubblicità mirata. Inoltre esistono alcune estensioni per i vari
browser che ce la bloccano in altri modi (esempio
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adblock-plus/).

Nepomuk e Zeitgeist possono sì essere visti come due piccoli Google
casalinghi, come dici nell'altro messaggio, perché indicizzano e permettono di
cercare i dati sul nostro pc, ma da qui a dire che quindi si comporteranno
come il Google reale invadendo la nostra privacy e spedendo i nostri dati
chissà dove (ammesso e non concesso che il Google reale lo faccia), ce ne
passa. Ad oggi non lo fanno. Se lo faranno in futuro non lo so.

Poi mi viene spontanea una domanda: ogni 3x2 tiri in ballo Google che spia,
che invade la privacy, che ruba linux per fare android e venderlo al governo
cinese (?). In tutto ciò continui ad usare gmail. Perché?

> Al punto che
> nepomuk, che e' venuto dopo, usa l'ontologia di zeitgeist oltre la sua

In realtà nepomuk è venuto prima ed è zeitgeist che usa entrambe le diverse
ontologie, ma qui confido che si tratti di una svista.

> Fare la stessa cosa in due modi diversi e' tipico della programmazione.
> Per intenderci, dobbiamo capire questo, se no non ci saranno mai due
> applicazioni che fanno la stessa cosa,

No, quello su cui dobbiamo capirci è cosa si intende per "stessa cosa". Prima
mi dici che Gnome con il tema colori di Ubuntu non è la stessa cosa di Ubuntu,
ma è una generica GNU/Linux con il tema colori di Ubuntu e che chiamarla
Ubuntu è cosa ben diversa e dannatamente sbagliata (in un contesto in cui non
era importante distinguere fra Ubuntu ed altre distro, il succo restava lo
stesso). Poi mi dici che due software di ricerca semantica sono la stessa cosa
perché entrambi permettono di cercare.

GNU/Linux, MacOS X e Windows fanno la stessa cosa, ovvero sono sistemi
operativi e permettono all'utente di usare il computer. Usano le ontologie
l'uno dell'altro per garantire l'interscambio dei dati. Possiamo dire che
siano la stessa cosa in quanto fanno la stessa cosa?

Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari?

Dolphin, Explorer, Nautilus e Thunar?

Gnome, KDE, Unity, XFCE? Sono la stessa cosa?

Non mi interessano le ovvie risposte a queste domande. Mi interessa solo
sottolineare come spesso usi contesti estranei per poter dire "visto che
facevo bene a dire di stare attenti? Visto che siamo sull'orlo del precipizio?
Convertitevi e credete a Loredana!". E alla fine non ci si capisce più nulla,
perché cambi continuamente contesto. Non si capisce nemmeno più quale fosse
l'argomento che tanto ti stava a cuore e su cui volevi metterci in guardia. A
cosa ti serve dire che nepomuk e zeitgeist sono la stessa cosa? Ormai mi
sfugge. Quantomeno, forse, ho dato una spiegazione al perché spesso nessuno ti
capisce quando scrivi.

Ah, per il pubblico, se ancora qualcuno ci legge (ma forse a 'sto punto
sarebbe meglio di no), le ontologie in informatica non hanno alcun legame con
la pubblicità mirata. Sono solamente dei modelli di rappresentazione dei dati,
utili a far funzionare i software.

> Comunque, l'unica ragione per cui sto dedicando tempo e spazio a
> qualcosa che certo non mi serve e, casomai, voglio solo essere sicura
> che non giri bruciando risorse sul mio pc, sta ad un livello piu' in su'
> degli oggetti del contendere e del contundere: non appiattirsi
> sull'entusiasmo, che e' una bella cosa, ma che trascina a volte a fare
> l'opposto di quello che uno predica. Pensarci un momentino fa bene.

Altisonanti parole che però mi richiamano alla mente un particolare indirizzo
registrato su gmail... guarda non è per essere antipatico a tutti i costi, ma
tu usi sempre questi toni da chi la sa più lunga degli altri... da chi vuol
passare per profeta di sventura per poi poter dire "io l'avevo detto"... poi a
me viene naturale farti notare quando anche tu sei incoerente come tutti noi
altri. Forse la predica è meglio se la lasciamo fare ai preti e qui ci
limitiamo a dare informazioni, non pensi?

Amen. :)