[Soci SLIP] WattOs R6

loredana llcfree a gmail.com
Dom 30 Dic 2012 17:34:10 CET

On 12/30/12, giorgio boiero <giorgio.boiero a gmail.com> wrote:
> Vi segnalo questa derivata di Ubuntu 12.04.1 molto leggera (LXDE) per pc
> datati.
> La sto usando su un Dell Latitude C610

Ne ho uno anch'io, era una bella macchinetta all'epoca sua. Ci si
fanno un sacco di cose, molto di più di quel che si può fare con un
netbook o un tablet. Tant'è vero che quando è partita la scheda (ah,
le "economiche" offerte dell...) l'ho fatta sostituire (150 euro,
molto meno del costo di un netbook, molto di più come prestazioni).
Sulla mia ci gira tranquilla debian squeeze più ldxe. Non ho messo
gnome, ma credo ce la farebbe.

> Con Synaptic si aggiungono i programmi mancanti (es Cups, firefox...)
> Mi ha fatto solo dannare con Flash perchè la versione ultima di Adobe non
> funziona con i pc vecchi. Si deve installare a mano il plugin.

Non basta copiare la libreria libflshplayer.so nella cartella dei
plugin di firefox? Se no, ci spieghi cos'hai dovuto fare? Quale
versione di flash player è necessaria?

Attenzione che flash player non sarà più supportato per GNU/linux a
partire dalla 11.2. Per il programma più vulnerabile del mondo è un
guaio per la sicurezza, ma il vero problema è che basterà a chi
produce contenuti farlo per una versione di flash successiva per
tagliare fuori GNU/linux (con il lamento dell'utente, GNU/Linux non
funziona, no, macché, è il formato che non è riproducibile, per scelta
ben chiara di chi lo produce, senza rendersi conto della trappola che
crea).

Comunque, fino alla 11.2 la versione di flash usabile dipende dalla
versione che uno ha di firefox, non dalla distribuzione che usa e
tanto meno da GNU/linux. E' una catena di questo tipo: il filmato lo
vedo solo con una versione di flash player > x, per avere una versione
di flash player > x devo avere un browser (diciamo, firefox, per
capirci, ma un qualsiasi browser va bene) in versione > y, la
distribuzione che uso mi dà di default un certo browser. Se non è > y,
non riesco a installare flash player versione > x, e niente filmato.
Ma c'era proprio bisogno di usare quella versione di flash player per
fare il filmato? E c'era proprio bisogno di fare il filmato con flash
player? Sì, così flash player adesso decide cosa gira sulla mia
macchina, facendo leva sul fatto che un utente ci tiene a vedere i
film.

Nessuno sa che le cose stanno così e perciò tutti o quasi credono che
una distribuzione o addirittura GNU/linux non vadano bene perché là
fuori nel mondo uno stupidotto ha usato una versione di flash per un
filmato che taglia fuori tutti quelli che stanno in quella catena. Lo
stupidotto la fa franca, anzi, prospera e si moltiplica all'infinito,
e gli utenti che si vogliono utonti a tutti i costi continuano ad
installare versioni sempre più nuove di ubuntu perché con debian non
si vedono i filmati, incasinandosi all'infinito. proprio come con
windows. Poi un giorno flash player si ferma a x=11.2. Basterà questo
a far capire come stanno le cose? O si parlerà di problema
insormontabile di GNU/linux perché nessuno riesce più a vedere i
filmati con firefox? E poi si dirà che chrome sì che è un bel browser,
perché con quello il filmato lo vedo. Mah..

La soluzione semplice, fino alla 11.2 (poi basta, bisogna per FORZA
passare chrome, l'ha deciso adobe, bella libertà di scelta viene dal
voler vedere un film senza preoccuparsi che sia in un formato per
tutti), è avere un brower della versione y necessaria a vedere quel
film che proprio vogliamo vedere. Per firefox basta installarlo,
almeno così è su debian, poi si copia la libreria di flash player
nella cartella di plugin di firefox e il giochino è fatto. Richiede di
saper un qualcosetta, ma quando qualcuno te lo spiega quello non è
così difficile. Soprattutto se qualche geniaccio di una multinazionale
che proprio non resiste alla tentazione di giocare al gatto col topo
(l'utente) non ti cambia le carte in tavola, esempio, ti lascia
dov'era la cartella del plugin di firefox, così puoi sempre metterci
la libreria flash player, se proprio la vuoi.

Si farà anche un po' di fatica (ma nell'altro caso no?), ma almeno uno
capisce come funziona e perciò si rende conto di quale sia il vero
problema. Anziché prendersela con chi non c'entra. Magari evita di
ammazzare l'innocente e il problema lo risolve pure.

Ora esercitatevi a fare analogie di questo giochino sporco con la vita
reale... è illuminante, serve bene a capire cos'è che non sta proprio
funzionando.

Loredana

Quello che sta succedendo è che i filmati flash saranno solo più
disponibili con chrome, per firefox ciccia. Così si (tenta di)
distrugge(re) firefox.