[Soci SLIP] Problema avvio pc

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Gio 27 Dic 2012 20:20:58 CET

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un'aiutino.
Ho installato Ubuntu 12.04 Alt. su di un pc pentium 4 e tutto è andato
per il verso giusto. Ho utilizzato tutto il disco fisso. Ora mi esce un
errorino in avvio del bios ma non è tanto questo che mi preoccupa ma
come si avvia il pc.
Spiego meglio.
Il computer è alimentato da una multipresa da tavolo con interruttore di
sicurezza di accensione e spegnimento. A tale multipresa è collegata
anche una stampante ed un hd esterno. Il primo problema è che appena
premo il pulsante di accensione della multipresa, magari per alimentare
la stampante, mi si avvia il pc, senza che io ovviamente prema il
pulsante di accensione del pc.
Il secondo problema è che all'avvio del bios mi si blocca con questo errore:

CMOS Settings Wrong
CMOS Date/Time Not Set
Press F2 to run Setup
Press F1 to load default values and continue.

Controllando in rete, sembra che questo sia un problema della batteria
di alimentazione e sostituendola dovrebbe sistemarsi.

Ma il problema dell'accensione istantanea a cosa è dovuto secondo voi?

Grazie.

--
Gianluca Boero