censura? era Re: [Soci SLIP] access point completamente libero

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 21 Dic 2012 22:01:54 CET

In data venerdì 21 dicembre 2012 18:57:37, loredana ha scritto:
> Provo a riassumere quello che ho capito, così vediamo se ho capito. 1)
> e 2) si spera non c'entrino. Quindi, ragionevolmente, è l'ipotesi 3).
> Questo significa che nella lista SLiP (solo la lista riceve i messaggi
> della lista) ci sono un numero imprecisato di lettori attenti che
> scartano un messaggio dal titolo e contenuto access point
> completamente libero, mandando in spam quel messaggio per tutti gli
> utenti SLiP + gmail.

No, non significa quello, probabilmente non mi sono spiegato. Ciò che volevo
dire è che le regole per dare un punteggio di probabile spam sono tantissime
(il numero 9999 come ultima regola è buttato a caso ma verosimile, forse
addirittura approssimato per difetto). Il motivo per cui un certo messaggio
sia finito nello spam non è facile da capire, soprattutto su gmail dove non
credo che i messaggi riportino nelle intestazioni tutti i dettagli dei conti
fatti dal filtro antispam (come invece accade per altri server più aperti che
usano spamassassin e lasciano traccia nelle intestazioni del come il filtro
sia arrivato a classificare il messaggio).

> Trascurando il fatto che il concetto di spam dei "listati" SLiP è
> perlomeno un pochetto strano, a me pare che bisognerebbe davvero
> indagare a fondo sul cosa si possa fare per far finire in spam ciò che
> non ci piace (con l'ovvio risultato che poi se ne parli e parli e
> parli, perciò grazie :)

Indagare a fondo un sistema chiuso come GMail abbinato ad un server vecchio
come mia nonna di cui più nessuno ricorda niente, è una battaglia contro i
mulini a vento. Discorso identico ai caratteri strani.

> Suggerisco di smettere di occuparsi per un po' della censura in Cina e
> badare a quella di casa nostra.

Se GMail avesse censurato il messaggio, non lo avresti proprio ricevuto. E
dato che la censura parte da molto più in alto di Google, probabilmente il
messaggio non sarebbe stato negato a tutti, non solo a te.

> Non ne faccio un caso personale su un messaggio particolare. Mi sembra
> però mostruoso, qualcosa su cui riflettere e agire.

L'azione più semplice e direttamente fattibile nel proprio piccolo, senza
mobilitare le masse, è non usare GMail ed usare un proprio server di posta.
Pagando 7 euro al mese + iva si ha un server Linux pulito su cui ci installi
quello che vuoi (nel caso specifico per esempio courier-imap + postfix) con
accesso di root via ssh ed accesso console via VNC.

http://www.seflow.it/vps/

A me sembra un prezzo ragionevole per garantirsi il controllo completo sulla
propria mail. Infatti lo pago volentieri.

> Per Lucio. Tu puoi dirci quanti leggono la lista?

Ci sono attualmente 115 iscritti. Non significa che tutti la leggano però.

> Puoi verificare nel
> tempo se ci sono strane variazioni?

L'anno scorso erano 104, l'anno prima non so, ma immagino una costante
crescita di circa 10 all'anno.

> Puoi escludere 1) e 2) con
> cognizione di causa?

Sì, cioè per me è ovvio che non funziona come tu supponi, ma la cognizione di
causa è data da altri fattori (credo), ovvero se funzionasse in quel modo, si
può dire che sostanzialmente non funzionerebbe, perché basterebbe un utente
burlone per mandare all'aria il filtro antispam di tutti gli altri utenti
gmail e quindi ad oggi gmail avrebbe già chiuso i battenti.

> Io, nel frattempo, cerco di capire come funziona
> lo spam di gmail.

Sospetto che non troverai il perché ultimo. È un sistema chiuso.