[Soci SLIP] access point completamente libero

loredana llcfree a gmail.com
Ven 21 Dic 2012 16:02:01 CET

Nel giro quotidiano in rete ho trovato la manna: tra i vari blog
accessibili dalla pagina della free software foundation c'è anche
quello dei sistemisti.

Lì trovate questo articolo con tutti i dettagli per un access point
completamente libero, senza blob binary e perciò sotto il vostro
completo controllo:

http://www.fsf.org/blogs/sysadmin/librewrt-what-we-use-for-wifi-at-the-fsf

Io lo cercavo da tempo, ora c'è. Segnalo. Mi spiace per l'inglese. Una
delle ragioni per cui non si riesce ad andare avanti se non a passo di
lumaca è che la lingua usata per comunicare è quella usata per
produrre, per vendere bastano i traduttori automatici, tanto la gente
al più guarda al prezzo.

A me e a molti va ancora bene, ma già vedo cosa significa esser
tagliati fuori anche solo per tutta la documentazione in tedesco
(visto che la Germania produce, eccome, nel campo del software
libero), per non parlare di quella che sarà inaccessibile a
praticamenti tutti, in russo, cinese, coreano etc.

Tenuto conto che senza documentazione di libero non c'è praticamente
nulla ... e che ben difficilmente chi non produce può anche solo
capire e tradurre, non stupisce che l'Italia sia rimasta dov'è, un
tantino indietro e un pochino più nella cacca di altri.