[Soci SLIP] dove pubblico il mio video?

loredana llcfree a gmail.com
Mar 4 Dic 2012 09:25:04 CET

On 12/4/12, Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com> wrote:

> non è solo un problema di codec ma anche di proprietà dei contenuti,
> speravo che qualcuno avessa già affrontato il problema perché non
> credo sia una cosa banale

Credo che allora l'unica soluzione sia il tuo sito o wikimedia.

> certo, è quello che vorrei fare, solo che conosco poco sia i codec che
> i formati e per questo chiedo aiuto

Hai provato a guardare al link che ti avevo mandato? A me era sembrato
sufficientemente chiaro;

http://libreplanet.org/wiki/Group:PlayOgg/WebM_recipe

Qui ce n'è un altro:

http://en.wikipedia.org/wiki/Theora

che comprende vari modi di convertire da un formato all'altro.

Il tuo video in che formato è? Non ce l'hai mica detto...

Come al solito, guardare cosa fanno altri aiuta. Suggerisco le pagine:
http://audio-video.gnu.org/
http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Videos

L'unico modo di evitare brevetti è usare webm o theora. Almeno, a
questa conclusione ero arrivata a suo tempo, se mi sbaglio mi si
corregga, è utile per tutti.

Il player consigliato è vlc, che esiste per tutti i maggiori sistemi
operativi (e chi usa windows mi dice che va bene).

mpeg4 è proprietario e a partire dal 2015 imporrà il pagamento di una licenza.
Flash ha abbandonato il supporto per GNU/linux e concorre, con google
chrome, ad uccidere firefox. A me pare proprio che la scelta sia
facile, essendo ristretta a due soli formati.

Ovviamente, usare html5.