[Soci SLIP] Fotografie panoramiche

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Gio 30 Ago 2012 22:14:39 CEST

Ciao a tutti.
Ultimamente ho scattato alcune fotografie panoramiche in composizione,
si scatta la prima, si allinea pressapoco la seconda e via dicendo.
Non lo sapevo ma per creare la fotografia definitiva serve un software
specifico. Gimp fa questo lavoro, però è abbastanza macchinoso, bisogna
allineare le fotografie manualmente e se si sbaglia nella fotografia
definitiva si notano le divisioni.
Ho cercato in rete e come suggerimenti c'era Hugin. Lo si trova nel
software center di Ubuntu. Come software prevederebbe anche numerose
impostazioni, però in maniera molto semplice è sufficiente dare in pasto
al software le fotografie da unire e seguire tre passaggi
nell'interfaccia. Viene generata un'immagine Tiff molto pesante che
comunque può essere trasformata con Gimp in altre estensioni.
Se qualcuno è appassionato di fotografia e si vuole cimentare con le
panoramiche prenda nota di questo software.

Ciao.

--
Gianluca Boero