[Soci SLIP] Pericoli del cloud

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 26 Ago 2012 14:17:33 CEST

On Sun, Aug 26, 2012 at 01:55:04PM +0200, Davide Corio wrote:
> Altra cosa che dovremmo spiegare alla gente...
> terremoti, alluvioni, guerre... capitano, anche dove ci sono i datacenter.
> E oltretutto anche i grandi falliscono prima o poi... anche Google.

Forse alla gente basta spiegare il concetto di base: se i dati sono
miei, e' bene averli con me. Se poi voglio un backup (una seconda
copia) allora non ho che l'imbarazzo della scelta: la copia la tengo
su un disco esterno, la metto in cloud (google o altro che sia) etc.

Ma il concetto numero 0 che la gente deve capire per bene e' che deve
saper distinguere tra i dati che possono stare ovunque perche' anche
se il mio peggior nemico li legge nulla capita e quelli che nessuno
oltre a me deve leggere (la mia carta di cerdito etc). Trattare tutti
i dati allo stesso modo non puo' funzionare perche' proteggerli
seriamente implica del lavoro, che puo' essere eccessivo in certi
casi, e non proteggerli per evitare quel lavoro implica mettere a
rischio dati sensibili.

Insomma, bisogna proprio distinguere, che vuol dire tornare almeno al
buon senso comune, quando i soldi si nascondevano nel
materasso. Adesso la gente, con la "facilita'" dell'andare in rete, ha
perso anche quel buon senso che e' indispensabile per sopravvivere.

La si paga cara, prima o poi, tanta superficialita'. Come a lasciare
aperta la porta di casa senza pensare che cosi' chiunque puo'
entrare. Si puo' lasciare aperta, ma a ragion veduta, sapendo che
chiunque puo' entrare e comportandosi di conseguenza.