[Soci SLIP] Pericoli del cloud

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 26 Ago 2012 13:28:04 CEST

In data domenica 26 agosto 2012 13:21:19, Davide Corio ha scritto:

> Ciò che mi preccupa, non è tanto la sicurezza del cloud (continuo a
> pensare che sia più facile che violino i miei server piuttosto che
> Google Apps o roba Apple)

Però tieni conto che nessun server è stato violato nella storia in questione,
"solo" un account. E questo può accadere più facilmente su un servizio Google
o Apple dove chi fornisce il servizio non conosce personalmente l'utente che
usa il servizio.

> ma la superficialità con cui la gente tratta
> le proprie credenziali.

Sì ovviamente questo è il problema più grave, ma anche il fatto che il backup
in locale venga considerato come opzionale in quanto "il cloud mica può
rompersi".

> Una delle prossime serate SLiP potrebbe essere dedicata a questi argomenti?

Direi di sì e propongo anche un talk specifico al Linux Day.