[Soci SLIP] thunderbird

loredana llcfree a gmail.com
Mar 21 Ago 2012 09:58:19 CEST

On 8/21/12, Marco Gisola <marcogisola a gmail.com> wrote:
> scusa, ma non so che cosa vuol dire...

pop e imap sono due diversi protocolli di posta. La differenza
essenziale, dal tuo punto di vista, è che imap  lascia i messaggi sul
server gmail, così li puoi leggere da qualsiasi pc e postazione di
rete, mentre pop li scarica sul pc da cui ti collegho e perciò o usi
sempre lo stesso pc, o ti trovi i messaggi un po' su un pc un po'
sull'altro, Soprattutto, con pop, NON li hai più tutti insieme sul
server gmail.
Secondo me, la posta è davvero l'unica cosa che val la pena lasciare
su un server esterno perché la funzione essenziale della posta è di
essere raggiungibile ovunque. Ma se usi, per esempio, sempre e solo lo
stesso portatile, allora va bene anche pop, che ti scarica ogni volta
i files su quel portatile e te li accumula lì.

> ho visto che il server di posta è  imap.googlemail.com
> non va bene?

Va benissimo ed è la ragione più seria per usare gmap  anziché altri
servizi di posta. Quasi tutti offrono solo pop, gmap offre sia pop che
imap. Attenzione che se decidi di usare pop devi riconfigurare il tuo
account di posta su gmail (ma io non lo farei).

Con imap, quando ti colleghi alla posta, vengono scaricati dal server
solo le intestazioni dei messaggi, non il loro contenuto. Se peroà la
rete è lenta e i messaggi sono tanti, ci vuole comunque del tempo.
QUello che succede, è che thunderbird verifica se ci sono stati
cambiamenti dalla situazione precedente e riaggiorna.

Io non uso thunderbird. Per te il comportamento è strano? Diverso? Da quando?

Comunque, occhio con pop a riconfigurare gmail, se decidi di usarlo.
Tieni conto ch con pop, ogni volta che ti colleghi a gmail, ti
scaricherà l'intero messaggio (solo per quelli nuovi, che non ha
ancora scaricato in locale).

Loredana