assistenza tecnica, era Re: [Soci SLIP] ssd al posto dell'hd?

loredana llcfree a gmail.com
Gio 2 Ago 2012 17:05:59 CEST

On 8/2/12, Davide Corio <enlightx a gmail.com> wrote:

> Figurati :)
> Nella loro testa l'hardware Apple non avrà mai bisogno di assistenza :)
> Cmq c'è un pacchetto chiamato Apple Care con servizi di assistenza.
> PS: Lenovo non offre di default l'assistenza che offre Dell.

Qual è la differenza tra assistenza lenovo e dell?

Ho smesso di comprare dell quando mi sono stufata di sentirmi
rispondere al telefono dall'altra parte del mondo e di stare al
telefono ore senza arrivare al sodo. Non ho mai avuto bisogno di
chiamare l'assistenza lenovo al telefono, se non per avere i dischi di
recupero, perciò non so dire.

> I Lenovo che abbiamo acquistato l'anno scorso sono già finiti in
> assistenza :)

Io ho un laptop lenovo  da 6 anni ed è finito in assistenza hardware
per ventolina consunta, mai prima. Bisogna fare attenzione quando si
compra, spesso in Italia "svendono"  delle partite ciucche, che ci
sono anche nelle buone famiglie, ovviamente. Soprattutto online. Poi
c'è l'affare cambio: quando svaluta il dollaro rispetto all'euro, il
rivenditore che compra sul mercato americano quello che viene svenduto
lì (in genere, perché di una partita con qualche difetto o perché
obsoleto per quel mercato) e lo rivende in euro ci guadagna due volte.
Tanto qui chi se ne accorge? Il problema vero, però, al di là della
fregatura sul prezzo, resta la fregatura, eventuale, sulla qualità.

L'ultimo dell (d610) che mi avevano comprato era un "affare" la cui
scheda è saltata giusto dopo la scadenza della garanzia. Lo avevo
scelto io, parlo di un bel po' di anni fa, era un gioiellino come
dimensioni e in più compatibile con GNU/linux. Ma poi lo hanno
comprato altri, che ovviamente guardano il centesimo invece del
rapporto qualità/prezzo. E non ha funzionato.

Quando è saltata la scheda, ho scoperto che non potevo collegare il
disco interno con un connettore standard per leggere i miei dati.
Quando è saltato il trasformatore ho scoperto che non potevo usare se
non il trasformatore dell perchè usano un protocollo (trasformatore e
laptop si "parlano", che avranno mai da dirsi) in modo da poter esser
sicuri che un altro trasformatore non vada bene (cosa che non è vera,
basta aggiungere un circuitino, ma certamente è vera per i milioni di
utenti che non si fanno di certo il circuitino). Un trasformatore
serve a portare l'AC ad un valore stabilizzato di DC, e a garantire
una potenza sufficiente per far funzionare tutto, punto. Qualsiasi
trasformatore per il corretto valore di DC (stabilizzata) e di potenza
deve andare bene. Se non va bene, è colpa di chi mette tra i piedi
qualcosa apposta per renderlo incompatibile. Va punito severamente, ci
vuole un segnale. Così magari il mercato comincia a funzionare in due
direzioni, anche noi gli diciamo qualcosina oltre a preder ordini (OT,
l'ultima di oggi che mi è toccato leggere è che i "mercati" ci dicono
che dobbiamo svendere i beni pubblici, non so, scodinzoleranno quando
finalmente faremo la cosa giusta per loro? E ci sarà ancora qualcuno
qui a felitarsi?)

Insomma, piano a semplificare. Spesso si scopre "dopo" (leggi "tardi")
 che non è
tutto oro quello che luccica...

Comunque, né la mia esperienza (positiva) né quella di Davide
(negativa) fanno una teoria generale sulla bontà o meno dei Lenovo.
Stesso per i dell, con segno contrario. Conta l'integrale (leggi
somma) nel tempo e sullo spazio dell'esperienza degli utilizzatori,
pesati con il valore della loro consapevolezza.

Loredana
PS. Ha ragione Enrico A., usiamo bene il soggetto, che fatica costa?
Ho letto velocemente la mezza dozzina di messaggi, deciso di
rispondere a questo e ho dovuto rileggermeli tutti per ritrovarlo ...
Uffa, che fatica...