[Soci SLIP] ubuntu 12.04

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 29 Apr 2012 10:28:47 CEST

On Sun, 2012-04-29 at 10:19 +0200, Lucio Crusca wrote:

> Per cosa sta "HUD"?

> Magari è migliorato. Vorrei provarlo installando 12.04 su disco esterno USB,
> ma ho paura che mi sbrani l'MBR del disco interno senza darmi possibilità di
> scegliere (della serie, che se poi non c'è il disco USB collegato il pc non fa
> il boot).
>
> Quindi devo trovare il tempo di installarlo scollegando prima l'hd interno...

A parte che grub2 e' maledettamente potente, bisogna solo "capirlo" per
bene e poi ci fai tutto, come soluzione contro le boie io salverei il
master boot record partendo da cd e poi lo ripristinerei. Oppure mi
salverei l'intera configurazione di grub (in debian sta
in /etc/default/grub e /etc/grub.d) e poi ripristinerei il tutto con un
update-grub nel caso di guai.

Mi pare di capire che occorre fare un po' d attenzione, perche' al
solito le varie distribuzioni manipolano grub2 a modo loro con script
diversi, ma salvare il master boot record funziona da sempre.