[Soci SLIP] [java] scrivere numeri nella loro rappresentazione binaria

Dom 8 Apr 2012 17:47:36 CEST

Ciao e buona Pasqua,

Volevo avere un parere dei programmatori java in lista su questo
piccolo problema.
Dato un byte, volevo provare a scriverne la rappresentazione binaria.
Alla fine ci sono riuscito ma sono preplesso dalla scelta progettuale
che è stata fatta.
In Java esiste una classe Byte e mi aspettavo che ci fosse un qualche
metodo che, restituendo una stringa, facesse quello che cercavo ma non
c'è, Allora sono andato a cercare speranzoso nella printf e nei
parametri della sua stringa di formattazione, poca fortuna anche qui.
Alla fine il metodo c'è ma è statico (!) e appartiene alla classe
Integer.
In sostanza si fa:

byte b=5;
System.out.println( Integer.toBinaryString(b) );

Questo approccio non mi sembra molto "ad oggetti", perché se un byte
che ha la sua brava classe wrapper Byte, devo usare un metodo statico
di un'altra classe e passargli il byte come parametro?

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312tel. con segreteria: +39-011-23415553