[Soci SLIP] Estensione Open Source per firma digitale in OpenOffice.org

Giuseppe Castagno giuseppe.castagno a acca-esse.it
Sab 17 Set 2011 10:20:12 CEST

Ciao Lucio,

On 09/16/2011 03:56 PM, Lucio Crusca wrote:

> Scusa l'ignoranza e la conseguente domanda che potrà sembrare stupida, ma qual
> è la differenza tecnica tra firmare un odt e firmare un qualsiasi altro file, sia
> esso ODF o un semplice file di testo o altro?

un po' complessa, cerco di essere 'semplice'.

Prima di tutto la firma di cui parliamo è valida legalmente in Italia (e
solo qui ahimè).
Per esempio la firma nativa di OOo, e credo anche quella di LibO, non ha
valore legale in Italia, per varie ragioni che qui sarebbe lungo spiegare.

Un file di testo o altro (quindi un qualsiasi file) può essere firmato,
in modo legale con una applicazione, come, per esempio Dike, che lo
racchiude in una 'busta', cioè quel file che di solito è di tipo p7m.
La firma è apposta con un certificato (tipo quello della CNS) che ha
valore legale in Italia.

Nel caso ODT implementato, la firma è di tipo XAdES per i file xml ed è
interna al file ODT, cioè contenuta in esso.
Le specifiche di firma implementate sono quelle emanate del CNIPA (ora
DigitPA, http://www.digitpa.gov.it) che hanno valore legale in Italia.

Il dettaglio è più complesso, se ne vuoi sapere di più abbiamo una list
specifica del progetto
(https://lists.forge.osor.eu/listinfo/ooo-xadessig-it-devel) in cui puoi
chiedere.
Roberto, l'altro sviluppatore, ti risponderà sicuramente in modo più
dettagliato.

Ciao,
BeppeC.

--