[Soci SLIP] Idee di Talk

Roberto Baral roberto.baral a alice.it
Gio 1 Set 2011 19:24:26 CEST

Ciao a tutti, come novellino su Linux sarei maggiormente interessato:
 a) al saper fare una buona installazione, anche se Ubuntu ha semplificato le cose. I repository sono una pacchia... ma quando qualcosa non si trova... saper usare ad es. i PPA (sicurezza?).
 b) Vorrei saper istallare ad es. un server LAMP ed un CMS per costruire/testare un sito in locale. c) Avere una infarinatura sul  concetto di montaggio (per far "vedere" un hardware particolare al S.O., tempo fa si era accennato alla robotica, inde ad es. ARDUINO... c'è una risposta in lista, dove si cita un opera bella quanto poderosa in rete*)
d)  Essere preparato ad affrontare i problemi della sicurezza in rete. Saper impostare una rete locale per lo scambio dati, anche solo via cavo (> sicurezza, no Wi-Fi neppure WPA) fra due Pc. e) Come far lavorare un vecchio Pc, come Firewall per un altro...
* Se i Tecnici producessero schede bignami su questi/altri argomenti, potrei provare ad impaginarle (livello utonto) e reinviarle per la supervisione. Arrivederci, Roberto

----- Original Message -----
  From: Alex Palesandro
  To: Lista soci SLIP
  Sent: Thursday, September 01, 2011 10:38 AM
  Subject: [Soci SLIP] Idee di Talk
  - Un'introduzione alle codifiche multimediali e allo streaming
    (la estenderei all'autoproduzione: indicando i migliori Editor testati; affinchè non ci si perda ad apprendere progetti desueti... Ho ridotto, per uso personale, a 12 pagg la bella guida in rete di OpenShot... In seguito ho appreso che presentava qualche problema coi filmati lunghi)
  - Backup: quello che il software libero offre...
  (Whow)
  In più, avevo idea di preparare alcune slide in generale di introduzione al "Cloud Computing", ...
  ( Questo invece, al max potrei, forse un giorno, metterci la lista della spesa... ed ho ancora qualche remora...)
  --
  Alex Palesandro