[Soci SLIP] Non comprerò più da DELL

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 26 Ott 2011 17:21:42 CEST

Tengo una mia personale blacklist delle ditte da cui preferisco non
acquistare. Se dovessi metterci dentro tutti quelli che giocano sporco in un
modo o nell'altro, credo che finirei su un'isola deserta a mangiare noci di
cocco, non potendo acquistare assolutamente nulla da nessuno, quindi cerco di
metterci solo quelle ditte che IMHO giocano più sporco delle altre.

Inultile dire che Apple è in cima alla lista, ma anche al fondo ed anche in
mezzo ogni tre voci, tanto per essere sicuro di non sbagliarmi.

Ieri però nella lista ci ho messo anche DELL. Peccato, perché quando ho
comprato il mio notebook, avevo scelto DELL in quanto era una delle poche che
permetteva di avere il notebook senza Windows e con Linux preinstallato. Ora
però ho scoperto che gli alimentatori dei notebook DELL non sono semplici
alimentatori. Se vi si guasta l'alimentatore di un DELL, non potete andare da
Cazzadori a comprare un alimentatore universale da 90W e sperare che funzioni.
O meglio, funzionerà, ma il notebook si rifiuterà di ricaricare la batteria.

Scavando, ho trovato il perché:

http://ln-s.net/9FoO

Tradotto: gli alimentatori dei DELL hanno un filo in più (usato per
comunicazioni fra il BIOS del pc e l'alimentatore) e contengono una ROM. Che
programma c'è sulla ROM? E cosa vuole sapere il BIOS dall'alimentatore?

Nulla di utile. Ma se questo nulla di utile non viene comunicato
dall'alimentatore, il BIOS del pc si rifiuta di ricaricare la batteria.
Ovviamente il programma che c'è sulla ROM dell'alimentatore non è software
libero, così come non lo è il BIOS del pc.

A cosa serve tutto ciò? Io penso che serva solo a costringere i clienti ad
acquistare un nuovo alimentatore DELL quando quello precedente si guasta, ma
se voi trovate altre applicazioni vi prego di farmelo sapere.