[Soci SLIP] Ce l'ho fatta...(11.10)

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Dom 23 Ott 2011 17:36:52 CEST

Volevo comunicarvi che dopo un po di peripezie alla fine ho raggiunto il
mio obiettivo di installare la versione 11.10 di Ubuntu anche sul
notebook, visto che sul netbook l'installazione l'avevo portata a
termine con successo.
Parto dal processore, sta diventando già anziano. Intel® Core™2 Duo CPU
T5470 @ 1.60GHz × 2

Con avvio da Usb, non mi consentiva assolutamente l'installazione della
11.10, almeno me la consentiva sino ad un certo punto dove mi arrecava
un messaggio di errore e da li si abortiva il tutto.
Stesso discorso per la 11.04, provata oggi (da cui volevo fare
l'avanzamento).

Come ultima alternativa odierna ho optato per la versione 11.10 alternate.
L'installazione avviene tramite un'interfaccia grafica e mi ha
incuriosito una piccola parte che vi racconto. Quando in
un'installazione "classica" devi scegliere la password, inserendone una
di 6 cifre viene visualizzata una scritta che battezza tale password
come discreta. Continuando accetta tale password.
Con la versione alternate, la scelta di una password di 6 caratteri o
numeri viene definita discreta e ti propone la scelta, se continuare o
cambiarla. Sin qui nulla di strano, il problema è che se continui
ignorando l'avviso non te lo permette e devi per forza inserire una
password sicura, almeno 8 caratteri.

Con questo messaggio, consiglio a chi ha un' hardware già datato e
riscontra difficoltà nell'installare la versione normale di Ubuntu, di
provare l'installazione con l'alternate prima di arrendersi.

Ciao a tutti.