accessibilita' e grazie per il bel linux day, era Re: [Soci SLIP] slide complete corso Joomla.

loredana llcfree a gmail.com
Dom 23 Ott 2011 14:49:05 CEST

2011/10/23 Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com>:

> Si, te l'ho spiegato ieri al corso.
> http://webaccessibile.org/legge-stanca/guida-ai-22-requisiti-tecnici/requisito-1-enunciato-motivazione-ed-implementazione/
> vedi a.2

Grazie del riferimento. Ieri mi era rimasto il dubbio a quale parte della legge
Stanca ti riferissi. Pensandoci un po', mi era parso plausibile che fosse la
parte relativa all'accessibilita' e mi sono chiesta perche' mai un nuovo tab
disturbasse. In effetti, spostare l'attenzione da un tab all'altro ha
conseguenze
su chi, per esempio, non ci vede e, di conseguenza, si "perde" piu' facilmente.

Il punto di vista dei non vedenti (e non c'e contraddizione, alcuni ci vedono
molto meglio di tutti noi) e' utile anche per i cosiddetti vedenti. Come
unity riscopre l'uso della tastiera al posto del mouse, gia' ora sarebbe
utilissimo se fossimo trattati tutti come non vedenti, in certe circostanze,
o come sordi. Insomma, si dovrebbero progettare oggetti e contenuti
come Bach scriveva per la musica (e non per uno specifico strumento).
Poi si aggiunguno i vari "adattori" (per leggere, per chi puo' leggere, per
ascoltare per chi puo' ascoltare e cosi' via).

Ringrazio qui tutti per il bel linux day, mi dispiace solo di non avere il dono
dell'ubiquita' e spero che quello che non ho potuto seguire non sia
andato perso.
Se serve una mano a mettere materiale multimediale sul sito, io ci provo (e
sfatiamo la leggenda metropolitana che a me piace solo il testo :)