[Soci SLIP] Problemi tecnici lista soci

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 20 Ott 2011 20:55:46 CEST

A seguito della segnalazione di Gianluca Boero (e poi di Andrea Primiani) ho
verificato lo stato di tutti gli iscritti alla lista.

Alcune iscrizioni erano state automaticamente disabilitate da qualche giorno a
causa di errori di invio dei messaggi (ho notato che erano quasi tutte caselle
di posta @alice.it, ma non solo).

Il problema è che uno degli indirizzi IP del provider SMTP su cui si appoggia
la lista (in particolare il provider ADBTech.it) era finito nella blacklist
PSBL (probabilmente a causa della violazione della casella di posta di uno dei
loro clienti).

D'altra parte alcuni provider di posta elettronica, fra cui probabilmente
Alice (alias Telecom Italia), rifiuta i messaggi che provengono da server SMTP
il cui indirizzo IP si trovi in blacklist PSBL.

Conseguenza, mailman (il software che gestisce questa mailing list), spedendo
i messaggi attraverso ADBTech.it verso le caselle Alice (ed alcune altre), si
è visto rimbalzare i messaggi con errore di consegna: ha quindi disabilitato
le corrispondenti iscrizione alla lista.

Ora l'emergenza è rientrata, l'indirizzo IP di ADBTech.it non è più in
blacklist e gli account su mailman sono stati riattivati.

Agli innocenti sfortunati che si sono visti l'account disabilitato posso
purtroppo solo suggerire di leggere i messaggi passati su questa lista
nell'ultima settimana attraverso gli archivi della lista:

http://mailman.pinerolo.linux.it/pipermail/soci/2011-October/date.html

Lucio.