cosa si partiziona? era Re: [Soci SLIP] quando ha senso usare lvm?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 17 Ott 2011 10:50:56 CEST

> Ma no! Prova a cercare in rete "partizionare un file system" e vediamo
> se lo trovi.
> Prima si creano le partizioni (con fdisk o quello che vuoi tu), POI si
> crea, per
> ogni partizione, il file system (mkfs e company). Poi si monta.
> Tant'e' vero che
> se la partizione e' gia' montata quando cerchi di creare il
> filesystem, il sistema
> ti avverte e ti dice prima di smontarla.
>
> Si partiziona un disco o, meglio, il device associato al disco fisico,
>  non un file system.
> [...]

Sto cercando di tenere la discussione su un livello utile per tutti a
capirsi. Tu e Davide stavate parlando di cose diverse ed ho cercato di
farti capire il perché. Lo so che il gergo di Davide non è stato preciso,
ma invece di nascondersi dietro agli errori grammaticali per poter dire
"ho ragione io", preferisco accendere il cervello e cercare di capire cosa
intendeva dire Davide. Ci ho provato e l'ho capito nel giro di 2,8 secondi
netti... non era poi tanto faticoso, giusto?

Invece mi pare che tu preferisca dedicarti alla tetrapilotomia da puristi
d'antan... ok è giusto anche quello, ma dopo che investo io i 2,8 secondi
per permettere a te di non spostarti di un picometro dalle definizioni del
jargon file, concedimi almeno il piacere di dire che hai capito cosa
intendeva dire Davide, altrimenti il mio è tutto tempo sprecato...