[Soci SLIP] nuovo sito, broken links?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 15 Ott 2011 09:49:11 CEST

In data venerdì 14 ottobre 2011 19:31:39, loredana ha scritto:
> A proposito, qualcuno sa di uno strumento efficiente per verificare
> automaticamente la presenza di broken link?

# apt-get install webcheck

> @lucio?
> A parte che non dovrebbe essere https, dovrebbe essere http, tantopiu'
> che Lucio i certificati se li
> fa in cucina a casa sua :)

Ma sai, se offri tu a SLiP 399 dollari all'anno da dare a Verisign (che poi
eventulalmente li gira a RBE, ma questa è un'altra storia...), posso anche
installare un certificato valido...

Scherzi a parte, l'https sarà rimasto lì per errore da un copia incolla
(mentre si usa joomla da backend che il nostro sito forza su https).

> Non so se sia voluto oppure un effetto collaterale del cambio del nome
> del dominio,

È voluto ed è anche un effetto collaterale.

> in ogni caso, a meno che entrambi i nomi rimangano per sempre, e' bene
> non usare mai il "vecchio" www.pinerolo.linux.it, ma
> www.softwareliberopinerolo.org
> per evitare di ritrovarsi con centinaia di broken links nel caso il dominio
> www.pinerolo.linux.it sparisca.

Teoricamente nulla osta all'esistenza ora et semper di pinerolo.linux.it.
Resta il fatto che quel dominio non è nostro ed è gentilmente concesso e
gestito da ILS, mentre softwareliberopinerolo.org è nostro e ce lo gestiamo
come meglio ci pare.

> ATTENZIONE: nelle pagine web che copiate sul nuovo sito, c'e' il tag "base"
> che, almeno per quelle che ho visto io, punta a www.pinerolo.linux.it.
> Correggerle a mano una per una e' uno spreco enorme di energie e fonte di
> errori, basta fare un piccolo script che le modifica automaticamente e
> fare attenzione a non far riferimento al vecchio dominio quando si
> aggiunge un link.

Non ho capito cos'è il tag "base", a parte ciò le pagine risiedono sul db di
Joomla, cambiarle con uno script protrebbe non essere un'operazione banale, ma
non ho analizzato la questio a fondo, quindi se avete suggerimenti dite che
seguo.