[Soci SLIP] RE:stallman e jobs

Ven 14 Ott 2011 12:35:30 CEST

Il 10 ottobre 2011 09:13, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> ha scritto:
> Il marketing (termine inglese, spesso abbreviato in mktg) è un ramo
> dell'economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e
> dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utilizzatori con
> l'impresa.
> http://it.wikipedia.org/wiki/Marketing

> Proprio quello che fa (o dovrebbe fare) il marketing, nella tua definizione
> manca solo il fine ultimo (vendere).

mah... magari possono sovrapporsi ma a me sembrano due cose diverse.
il marketing parte fondamentalmente da quando il prodotto è pronto
(gli esperti di marketing sono quelli che ti inventano il 3 x 2)
jobs partiva dal prodotto con creatività e coraggio, prendendosi le
sue cantonate, percorrendo strade perpendicolari rispetto a tutti gli
altri, mi sembra un po' troppo estesa come definizione di marketing

> Qui confesso la mia sincera ignoranza, quali sono secondo te/voi questi
> oggetti completamente nuovi ?
> A me pare che, forse con una sola eccezione, si tratti di una tipica
> innovazione di prodotto, di tipo incrementale (cioè basata sul miglioramento
> di tecnologie esistenti, o sulla loro combinazione sinergica).

chiamalo poco! L'innovazione è tutta qui.
Combinare diversamente cose che erano già sotto gli occhi di tutti.
È una cosa che capita ad esempio anche nell'arte.
A chi poteva venire in mente di mettere un accellerometro dentro un telefono?
E poi tutti dietro.

Jobs era un cuoco: ha saputo scegliere quali ingredienti aggiungere,
quali togliere (importantissimo) e come dosarli.

> Il tablet tipo iPad ? Quei cretini di Nokia lo avevano già commercializzato
> 5 anni prima, senza crederci e senza spingerlo.

il punto è proprio questo: tutti sono cretini tranne qualcuno che vede
un po' più in la.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312