[Soci SLIP] proposta per Villa Olanda

Dom 2 Ott 2011 17:39:56 CEST

perché non creiamo un fablab a Villa Olanda?

Un fablab o fabrication laboratory, per come lo ho inteso io, è un
posto dove ci si mette insieme e si costruiscono cose individualmente
o in gruppo, dove ci scambia le competenze e quindi dove si fa
didattica ma anche dove si progettano e cotruiscono oggetti reali.

L'ambito è quello dell'informatica e dell'elettronica ma si possono
invadere tranquillamente altri ambiti costruttivi (legno, metallo,
stoffa o quello che si vuole).

Un versione più generalizzata e meno informatico-centrica dell'Hacklab.

http://en.wikipedia.org/wiki/Fab_lab
http://www.fablabitalia.it/about

Fare le cose insieme avrebbe come principali vantaggi il fatto di
potersi permettere attrezzature più professionali da condividere e il
fatto, come ho detto prima, di condividere e scambiarsi le competenze
e le idee.

Che ne pensate?
Enrico

--