codifica caratteri, era Re: [Soci SLIP] Consumo anormale di Linux sui portatili

loredana llcfree a gmail.com
Ven 25 Nov 2011 14:47:05 CET

2011/11/25 ugodm <ugodm a yahoo.it>:

> se qualcuno ha tempo e voglia di approfondire... magari
> "
> "
> ma forse non ne ha bisogno perché è
> e ci spiegherà tutto subito

In realtà, tutto quello che so ve l'ho gia' scritto e potrei solo ripetermi.

Gli unici che hanno le informazioni per capire sono quelli che i caratteri
strani li inviano, perché sono loro che sanno quello che stanno usando e
cosa stanno facendo. Con qualche test fatto per bene probabilmente se
ne verrebbe a capo, ma fare i test anziché discutere non lo si può imporre
a nessuno.

Vorrei ribadire che il problema della codifica dei caratteri è un
problema enorme e
che ci vorranno eoni prima che si risolva, anche se la soluzione
certamente ora esiste (unicode e UTF-8) oltre ad essere sempre
esistita in altre forme. Io non ho mai avuto il problema con emacs o
con LaTex e quando  non mi fido dell'applicazione o dell'editor o
anche solo per comodità con la tastiera americana uso due caratteri.
Nessuno mi ha mai detto
di aver ricevuto un carattere illeggibile da me.

E' così che le bisnonne fanno progressi: stando ferme e ben attaccate
a chi professionalmente i problemi li ha già risolti tanti anni fa,
lasciando i nipotini a nuotare in quel che credono nuovo mentre invece
ricominciano sempre da capo :)

L'ultima che mi ricordo, più o meno ufficiale, è de La Stampa online:
nel curriculum dei
nuovi ministri ed in particolare di Profumo non sono riusciti a
scrivere in modo leggibile
"università". Il problema non è solo l'email, tutt'altro. A me capita
di continuo di finire su
pagine web illeggibili.

UTF-8 è solo una codifica standard. Finché le applicazioni non la
adottano, finché tutti i contenuti di tutti i databases non vengono
convertiti il problema dei caratteri rimarrà.