codifica caratteri, era Re: [Soci SLIP] Consumo anormale di Linux sui portatili

ugodm ugodm a yahoo.it
Ven 25 Nov 2011 13:41:24 CET

Il giorno ven, 25/11/2011 alle 09.39 +0100, Lucio Crusca ha scritto:

> Solo se ti limiti ai primi 256 caratteri. In quel caso è vero, non serve
> alcuna conversione.
>
> Considerando però che tutte le accentate italiane ricadono nei primi 256
> caratteri,
>
> http://htmlhelp.com/reference/charset/iso224-255.html
>
> comincio a pensare che ci sia di mezzo qualche software che usa un charset
> diverso da UTF-8 (Unicode) e diverso da ISO-8859-1.

E se il charset non c'entrasse?

Io ricevo dalla Francia: spediscono usando ISO-8859-1 ma c'era un errore
in un carattere che non mi sarei aspettato: l'apostrofo
TV5MONDE se mobilise à l’occasion de la journée de lutte contre le SIDA.
mentre le vocali accentate sono corrette (journée).

Cercando nel link fornito da Lucio ho scoperto che i caratteri tra 128 e
159 non esistono in ISO-8859-1 (volutamente!?) e l'apostrofo (codice
sorgente della mail) doveva essere il 146 (decimale, esadecimale = 92)

http://www.faqs.org/rfcs/rfc2045.html

se qualcuno ha tempo e voglia di approfondire... magari
"
> la bisnonna del prete del prete
> del paese
"
ma forse non ne ha bisogno perché è
> anni luce avanti rispetto alle avanguardie, che non se ne accorgono :)
e ci spiegherà tutto subito
;)

Ugo

PS noto nella mail precedente della stessa fonte francese che là
l'apostrofo è semplicemente un apostrofo (non scritto come codice MIME)
cito dal codice sorgente: "personnalit=E9s invit=E9es pour l'occasion,"
Entrambe le lettere usano:
Come è possibile? Errore di trasmissione? (in quella scorretta l'errore
si ripete ogni volta che dovrebbe comparire l'apostrofo)!?
PPS se a qualcuno interessa posso inoltrare in lista le due mail.

PPPPPPPS spero di non dare troppo fastidio, ma mi sembra che questa
faccenda si possa collegare a quella del problema sollevato, che pare
riguardare essenzialmente la posta, anche se anni fa anche nell'html...