[Soci SLIP] Charset [era: Ufficiale il talk su OpenERP?]

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 16 Nov 2011 13:19:44 CET

Il 12 novembre 2011 15:43, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> caratteri e l'uso corretto di MIME da parte dell'applicazione usata.
> Interfaccia web
> su un cellulare non vuol dire nulla.
>
> Ripeto la soluzione, soprattutto per che ha cellulari e non sa/non puo'
> configurare come
> se deve : NON usate caratteri accentati, fate come si fa da sempre, usate
> due caratteri,
> come faccio io, non per darmela vinta, perche' e' davvero la soluzione piu'
> semplice,
> adottata nei secoli da quelli che sono venuti prima di voi piccolini e che

Rinunciare al set di caratteri accentati non è una soluzione: è una pezza.

> Il problema dei caratteri l'avevo sollevato con il nostro nuovo sito e con
> joomla! perche'
> li' siamo noi a produrre contenuti e percio' non c'e' alcuna scusa per farlo
> male. E'
> totalmente sotto il nostro controllo.

Senti, non hai idea di quanto sangue e sudore abbia sputato negli anni
passati con i problemi di charset e encoding, fortunatamente (almeno
su web) questi problemi li ho risolti da diversi anni, e la soluzione
si chiama UTF-8.

Il sito Joomla usato da SLiP non ha nessun problema di
rappresentazione dei caratteri accentati, usa UTF-8 internamente
(nelle tabelle del DB) e nell'interfaccia ed è correttamente
annunciato come tale negli header:

Content-Type	text/html; charset=utf-8

Se usato correttamente, cioè per fare quello per cui è stato
progettato (digitare i caratteri tramite la tastiera all'interno delle
aree di inserimento testo, utilizzando un browser "recente") non
produce mai caratteri errati. Questo, indipendentemente dalla codifica
che usi tu, è il browser che effettua tutte le conversioni del caso.

Chiaramente, se vuoi usare alcuni alfabeti orientali allora dovremmo
configurarlo correttamente (UTF-16), ma per tutti gli alfabeti
"occidentali" funziona perfettamente.

E non è per difendere il mio lavoro (peraltro volontario), ma per onor del vero.

Cerchiamo di concentrarci sui problemi reali, che ce n'è già abbastanza ?

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it