R: [Soci SLIP] Virus per Linux

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Mer 9 Nov 2011 22:33:18 CET

Ciao Lucio e tutti; tanti auguri a Loredana.
Ieri sera ho ricevuto un
aggiornamento ad Ubuntu Studio 11.10, poi ho curiosato nel software
center ed ora mi ritrovo, in Strumenti di sistema, sia -->
Controllore dell'indicizzazione file di Nepomuk, che --> Copia di
sicurezza di Nepomuk.
Da una ricerca su Google, ho trovato che è
basato su un sistema di librerie e tramite tag e metadati indicizza i file  (approccio di
tipo semantico) e riesce, ad es.: se qualcuno conosciuto ci invia una foto e la
salviamo... e, dopo un certo tempo, non ci ricordiamo dove, rammentando il nome di chi ce l'ha inviata, la ritrova...

Su KDE risulta che ci sono due programmi che tendono a consumare risorse di sistema: Akonadi e Nepomuk. Disattivarli, m'insegnate, libera risorse specie su macchine datate. In rete ci sono le spiegazioni su come procedere (credo basti togliere l'avvio automatico, perchè rimuovendoli non si
potrebbero più avviare le applicazioni che ne fanno uso, ovvero: Kontact, Kmail etc). Buona serata a tutti, ora è tardi per avviarmi, ma spero di poter esserci domenica pomeriggio/sera, Roberto
 28 ottobre 2011 - Fonte: http://marcosbox.blogspot.com/search/label/Informatica

- P.S.: Qualcuno di Voi ha esperienza della distro per scuole sup. ad indirizzo informatico (ITIS Abacus)? Mi riferisco ad Ubuntu FF, nato modificando Ubuntu 10.04, 32 bit, col pacchetto "remastersys", per avere tutto l'occorrente per le attività didattiche di programmazione: tradiz., ad oggetti, per il Web + configurazione e gestione dei servizi di rete...Grazie.
----Messaggio originale----
Da: lucio a sulweb.org
Data: 9-nov-2011 19.23
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: [Soci SLIP] Virus per Linux

Come ho scritto tempo fa, era solo questione di tempo. Esiste oggi (in realtà
già da un po') un virus per Linux che infetta in modo automatico tutti i
computer che usano KDE o uno dei suoi componenti.

E peggio di tutto ciò, io l'ho beccato! L'unico modo sicuro per non
prenderselo è non usare nulla che abbia a che fare con KDE.

Si chiama nepomuk, rimuoverlo è una procedura molto difficile, soprattutto per
quelli come me che non usano l'intero KDE ma usano solo uno dei componenti
(nel mio caso KMail) e quindi non dispongono del pannello di controllo di KDE.

Vi lascio alcuni riferimenti, appena capisco come rimuoverlo da linea di
comando vi faccio sapere, ma se qualcuno ne fosse già al corrente può
scrivermelo? Grazie.

http://tinyurl.com/l8t8cv
http://tinyurl.com/btjyxfl