[Soci SLIP] help

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 8 Nov 2011 19:49:12 CET

In data martedì 8 novembre 2011 19:17:30, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Sempre interessante il punto di vista di RMS:
>
> http://www.guardian.co.uk/technology/2011/sep/19/android-free-software-stal
> lman

Cito dall'articolo

«Even though the Android phones of today are considerably less bad than Apple
or Windows smartphones, they cannot be said to respect your freedom.»

Credo che questa frase riassuma bene la situazione. Alcuni parti non libere di
Android non le conoscevo nemmeno io (intendo, nonostante mi fossi documentato
apposta per fare il talk al linux day). Grazie per il link.

In definitiva possiamo dire che Android è il sistema per smartphone più libero
che abbiamo (prendendo in considerazione solo quelli che hanno un certo
successo sul mercato), ma anche che per poterlo definire veramente libero ce ne
manca ancora un bel pezzo.

È comunque l'unica base sensata da cui partire per costruire un sistema
operativo completamente libero per gli smartphone, come fanno gli hacker che
sviluppano Replicant.