[Soci SLIP] tornato a casa

Davide Corio enlightx a gmail.com
Dom 6 Nov 2011 20:57:19 CET

On 06/nov/2011, at 20:48, loredana wrote:

> A fare websites accessibili per tutti, a scrivere documenti che tutti
> possono leggere e modificare, a fare film che tutti possono vedere
> e di ottima qualita'. Tu ci riesci?

Beh, io sono 10 anni che sviluppo software di gestione contenuti liberi e accessibili a tutti, software groupware liberi ed accessibili a tutti, software gestionali liberi e accessibili a tutti e soprattutto sono più di 10 anni...anzi ormai 15 anni che partecipo attivamente alla diffusione e difesa del software libero.

E ancora lo farò, penso per sempre.

Però... se qualcuno mi chiede un software per la gestione documentale, ho un software libero da consigliare, motivando il consiglio dicendo che non esiste nessun altro software proprietario in grado di eguagliarlo.
Idem per Nmila altri software, idem per sistemi operativi liberi in determinati casi d'uso.

Se qualcuno mi chiede però un software per centralizzare autenticazione e condivisione stampanti in una rete di pc Windows, gli dico che esiste Samba ma poi gli dico che Windows Server + Active Directory è sicuramente la soluzione più economica e più sicura, a meno che non voglia sperimentare la strada GNU/Linux + Samba + OpenLDAP per divertimento.

Probabilmente il mio punto di vista non è più compatibile con Slip, ovvero...per me l'importante è che il software funzioni al meglio, se è libero...molto molto molto meglio.

--
Davide Corio
enlightx a gmail.com