[Soci SLIP] tornato a casa

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 6 Nov 2011 20:28:43 CET

In data domenica 6 novembre 2011 19:43:49, Davide Corio ha scritto:
> Purtroppo le posizioni politico/filosofiche non servono a far funzionare
> una scheda wireless non supportata

Per la cronaca, i tempi in cui l'hardware, qualsiasi esso fosse, su Windows
funzionava, sono passati da un po' (più o meno dalla fine di Windows XP) e
quanto al mondo Apple quei tempi non sono mai esistiti.

Se spendessimo in hardware gli stessi soldi che si spendono per dotarsi di una
postazione completa marchiata Apple, sono convinto che anche su Linux
funzionerebbe tutto. Ovviamente però preferiamo acquistare una scheda wireless
al prezzo delle patate e pretendere che il produttore a quel prezzo si
preoccupi dello 0,3% del mercato che usa linux.

> o a risolvere problemi di usabilità di un desktop manager.

Su questo sono d'accordo, infatti senza troppe riflessioni politico/filosofiche
ho formattato e buttato nel gabinetto Unity e compagnia ed ho trovato xfce
molto più usabile di tutto il resto provato fino ad ora.

> Che Canonical stia semplicemente guardando al futuro?

Lo spero, ma mi dispiace che nel farlo si sia dimenticata del presente. O
forse ha deciso che gli utenti smanettoni possono tranquillamente usare altro
e non hanno bisogno di Ubuntu.

Per quanto i touchscreen possano rappresentare il futuro, fino a quando il
terminale non capirà i comandi impartiti a voce (anche su Windows ed OS X), i
tecnici continueranno a preferire una tastiera ad un touchscreen. Ed anche
allora, un tecnico preferirà digitare una password piuttosto che dirla ad alta
voce... quindi se Canonical ritiene che i touchscreen siano il futuro,
probabilmente guarda solo al futuro di una certa categoria di utenti.