[Soci SLIP] accelerazione seconda puntata

loredana llcfree a gmail.com
Sab 28 Maggio 2011 09:31:59 CEST

On Fri, 2011-05-27 at 13:51 +0200, Andrea Primiani wrote:

> Stavo solo cercando di capire perche' una scheda che puo' fare 2000 FPS
> ne debba fare per forza 60 al massimo. Ho anche provato una Nvidia con i
> driver della casa madre, ma non cambia di una virgola.

Come dicevi tu, il problema e' che hai vsync=on di default, percio'
la tua scheda e' sincronizzata con il refresh del monitor.

Sembra esserci un programma di configurazione per dri, che si chiama
driconf. E' nel repository di debian e quindi anche di tutte le
derivate.

In generale:
  http://dri.freedesktop.org/wiki/ConfigurationInfrastructure

Qui trovi le opzioni di configurazione:
 http://dri.freedesktop.org/wiki/ConfigurationOptions

In particolare:

Synchronization with vertical refresh (swap intervals)
      * Name: vblank_mode
      * Drivers: mga, r128, r200, radeon

Synchronization with the vertical refresh can avoid visual "tearing"
with fast motion. At the same time it limits the frame rate to (a
fraction of) the vertical refresh rate. Applications can set a "swap
interval" which means that buffer swaps occur no earlier than n vertical
blanks after the previous swap. With this option you can disable swap
intervals, choose a default swap interval of 0 or 1 or you can force the
application to always wait for a vertical blank on every buffer swap:

      * 0 = Never, FPS rulez!
        1 = Application preference, default interval 0
        2 = Application preference, default interval 1
        3 = Application preference, always synchronize with refresh

Qui spiega abbastanza chiaramente quale sia il problema:
  http://www.tweakguides.com/Graphics_9.html

Usare con cautela. E poi facci sapere!