[Soci SLIP] AHCI?

loredana llcfree a gmail.com
Mer 25 Maggio 2011 14:33:16 CEST

2011/5/25 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Ma sì, l'effetto placebo è scientificamente dimostrato... :D

O magari Enrico si è messo un po' di paura a pensare ad un bios tutto
nuovo ma andato a male e così gli piace di più quello che ha :)

> In realtà non so, tutto può essere, ma mi sembra strano. Senza AHCI, almeno in
> linea teorica, le prestazioni dovrebbero peggiorare in quanto non è più
> possibile usare la NCQ degli hard disk, riducendoli a dischi di 10 anni fa.

Ancora non so cosa sia l'AHCI (ma col tempo lo scopro) ma cercando NCQ
sono finita qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido

dove c'è una bella storia dell'hard disk. Il primo lo ha
inventato la solita IBM nel 1956, aveva un diametro di 60 cm (più di
mezzo metro) e ci stavano circa 5
megabyte di dati. Si chiamava "fixed disk", disco fisso e di capisce
bene perché, visto che aveva le dimensioni di un frigorifero.

C'è anche la foto di un disco sbudellato. Mi ha fatto venire in mente
quei poveri ragazzini a cui temo continuino a tentare di far ricordare
come sono fatti i
calcolatori senza mai smontarne uno.