[Soci SLIP] AHCI?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 25 Maggio 2011 09:51:11 CEST

In data mercoledì 25 maggio 2011 09:38:19, Enrico Agliotti ha scritto:
> Ciao,
> scusate se vi disturbo ancora.
> Ho disabilitato nel BIOS (quello vecchio) il tipo di controller AHCI e
> mi sembra che ora il pc funzioni meglio.
> Può essere?

Ma sì, l'effetto placebo è scientificamente dimostrato... :D

In realtà non so, tutto può essere, ma mi sembra strano. Senza AHCI, almeno in
linea teorica, le prestazioni dovrebbero peggiorare in quanto non è più
possibile usare la NCQ degli hard disk, riducendoli a dischi di 10 anni fa.

Magari hai l'hard disk con dei problemi, per cui attivando la NCQ sbarella e
va piano. Oppure hai il driver SATA che non comunica correttamente le
istruzioni NCQ all'hard disk e quindi alla fine funziona meglio senza NCQ. Però
queste sono solo ipotesi tutte da verificare.